Basta un nuovo stampo per essere contente e provarlo in un ricetta. Una ricetta classica: la Bavarese.
Un dolce classico e antico. Nonostante il nome che potrebbe farlo suppore non è un dolce nato in Baviera, regione della Germania meridionale, ma nelle pasticcerie di Francia.
Infatti, il dolce che noi tutti conosciamo a base di latte, zucchero, uova, panna fresca e gelatina è stato preparato per la prima volta nell’Ottocento in Francia e poi diffuso grazie alla grande fama di chef e maîtres pâtissier che venivano invitati in tutte le corti d’Europa per preparare le loro prelibatezze a tutte le famiglie regnanti.
Il dolce nasce da una variante della crema alla Bavarese, bevanda tedesca omonima, e dall’altro dalla crema inglese. Entrambe varianti della crema pasticcera che usa come addensanti le uova e la gelatina. In seguito viene aggiunta anche la panna montata che dà alla bavarese la consistenza soffice.
Ingredienti (per 6 stampini):
latte intero, 300 ml
panna, 150 ml
zucchero di canna, 150 g
gelatina in fogli, 10 g
tuorli, 4
baccello di vaniglia, 1
Per la decorazione:
1 cucchiaino di miele millefiori
1/2 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
In una casseruola scaldare il latte con i semi estratti, con una punta di coltello, dal baccello di vaniglia e quando sta per iniziare l’ebollizione togliere dal fuoco. In una ciotola di acqua fredda, mettere a bagno la gelatina.
Amalgamare due cucchiai di zucchero ai tuorli. Quando saranno montati unire a filo il latte intiepidito, versandolo attraverso un chinoise a maglie fini. Trasferire ill composto in una casseruola e cuocere a bagno maria, sempre mescolando, per 6 o 7 minuti, finché la crema velerà il cucchiaio. Togliere il recipiente dal fuoco ma lasciarlo a bagnomaria.
In un pentolino mettere il resto dello zucchero e due cucchiai di acqua. Agitare in senso rotatorio il pentolino per far sciogliere lo zucchero, poi lasciare sobbollire per 1 o 2 minuti finchè il caramello diventa biondo.
Versare 3/4 del caramello nella crema, mescolando per amalgamarlo. Scolare e strizzare la gelatina, unirla alla crema e mescolare per bene finchè non sarà ben amalgamata. Togliere il recipiente dal bagnomaria e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Montare la panna, amalgamarla alla crema e versare il composto negli stampini, lasciandoli a riposo in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di servire scaldare a bagnomaria il caramello tenuto da parte, unire il succo di limone e il miele, mescolare fino a quando sarà di nuovo fluido. Lasciare raffreddare.Sformare la bavarese e decorare con in caramello.
L’articolo Bavarese al caramello proviene da CucinoIo.