La bellezza di questa ricetta è che farla in friggitrice ad aria, vi permette meno sensi di colpa. Potrete anche impanare i bastoncini in grandi quantità e conservarli in congelatore fino al momento dell’uso; basterà congelare le zucchine senza ungerle, potrete cuocerle ancora surgelate dopo dopo averle nebulizzate d’olio, facendole andare giusto qualche minuto in più che nella versione fresca. Insomma un bel modo per preparare le scorte per l’inverno invece delle solite zucchine grigliate.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 zucchine grandi
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- sale fino q.b.
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- Olio vegetale q.b., io ho scelto quello extra vergine di oliva. la dose è difficile da quantificare in quanto ho utilizzato un’oliera spray, stimo meno di due cucchiai.
Sbattete le uova in un piatto fondo con il latte e un pizzico di sale; Lavate le zucchine e spuntatele.
Tagliatele in 2-3 sezioni di circa 4 cm di lunghezza e poi ognuna in bastoncini di circa 1 cm di spessore. Io mi aiuto con un apposita taglierina.
Una volta ottenuti i bastoncini, passateli nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Allargate le zucchine su di un tagliere e conditele con l’olio, se utilizzerete un oliera spray sarà facilissimo farlo in modo omogeneo, altrimenti aiutatevi con un pennello da cucina.
Trasferite i bastoncini di zucchina impanati nel cestello della friggitrice e cuocete per 12 minuti a 200°, avendo cura di rigirare le zucchine ogni tanto durante la cottura. Io di solito apro il cassetto ogni 4 minuti circa e lo scuoto, le verdure così si rivolteranno bene senza rompersi.
Una volte cotte, conditele a piacere con sale fino e servite subito.