Home » Frutta » Banana bread
DOLCI FRUTTA
BANANA BREAD
Ogni scusa è buona per gustare un bel dolce fatto in casa! Per il banana bread, l’occasione è stata il Banana Bread Day in un freddo giorno di questo inverno. Mi sono svegliata al mattino e ho trovato questa notizia nel mio feed dei Social Network, quindi non ho resistito e ho preparato “la colazione” a tutta la redazione!
PREPARAZIONE:
banane 3 (600 g con la buccia, 400 g di polpa)
farina 280 g
zucchero 180 g
lievito 2 g
bicarbonato 1 g
sale grosso 1 g
cannella in polvere 1 cucchiaino (circa 1 g)
noci (anche pecan) tritate grossolanamente 100 g
uova medie 3
burro sciolto 115 g
vaniglia 1 bacca
gocce di cioccolato (facoltativo) 100 g*
PROCEDIMENTO
Questa ricetta è tanto semplice quanto buonissima. Trita grossolanamente le noci e tienile da parte. Sbuccia le banane e riducile a purea, tieni da parte anche queste. In una ciotola capiente rompi le uova intere.
Unisci alle uova anche i semini interni della bacca di vaniglia, mescola bene e unisci le banane schiacciate. Fai sciogliere il burro a fuoco dolce e, non appena si sarà raffreddato un po’, versalo nel composto di uova e banana. Mescola bene.
Ora, unisci in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, bicarbonato, sale e cannella.
Incorpora le polveri al composto precedente, mescolando prima con una spatola e aggiungendone poche per volta per evitare la formazione di grumi. Unisci anche le noci tritate e mescola per bene. Ungi lo stampo con lo spray staccante oppure spennellalo con del burro ammorbidito e infarinalo.
CUOCI
Versa il composto nello stampo, per livellarne poi bene la superficie. Cuoci il banana bread in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50-60 minuti. Prima di sfornarlo fai la prova stecchino.
Fonte della ricetta: https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/banana-bread/
27 Visite totali, 20 visite odierne