Baci di dama
Baci di dama, fantastici pasticcini, pazzeschi, si sciolgono praticamente in bocca e fanno sempre un figurone, vanno letteralmente a ruba. La mia mamma ne va matta per cui ho deciso di prepararli per lei. Questa splendida ricetta l’ho presa dal forum di cookaround, come sempre una garanzia. Trattasi di una frolla al burro e nocciole profumatissima. Si formano tanti biscottini, si cuociono e poi si uniscono con cioccolato fondente. Una delizia ad ogni morso. Provateli al più presto. Vi mostro i passaggi!
INGREDIENTI
100 gr di farina 00
100 gr di burro
60 gr di zucchero
60 gr di mandorle
60 gr di nocciole
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
cioccolato fondente q.b
PROCEDIMENTO
Preparare tutti gli ingredienti pesati a portata di mano.
Tritare finemente le mandorle e le nocciole, mettere da parte
Unirle insieme alla farina, lo zucchero, la vanillina ed il pizzico di sale.
Miscelare bene gli ingredienti, unire il burro a tocchetti ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo tipo frolla.
a questo punto ricavare dall’impasto ottenuto tante piccole palline dalla grandezza di una ciliegia del peso circa di 7/8 gr e poggiarle su di una teglia con carta da forno.
Mettere questo vassoio nel frigorifero nella parte più fredda, per almeno 2 ore, questo consentirà ai dolcetti di non disfarsi nella cottura in quanto il burro presente nell’impasto diventerà ben freddo.
Trascorso questo tempo mettere la teglia direttamente dal frigo al forno a 170° statico per 10 minuti, la cottura è breve i dolcetti devono rimanere chiari.
Lasciarli raffreddare completamente, sono molto friabili e delicati anche al tatto.
sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde, metterne un pò su ogni biscottino, poi coprire con un altro biscottino.
Belli da vedere e ottimi da mangiare, provateli, ricetta garantita!!!!