Baci di dama, ma salati!

Quest’anno per le feste natalizie ho cucinato veramente poco, ma per una cena in particolare ho preparato questi deliziosi baci di dama salati, assaggiati anni fa ad un incontro a Bordighera tra foodblogger.
La ricetta è stata copiata da qui  e questo mi dava una certa tranquillità, infatti proveniva da Alessandra ed era pure stata riproposta da Susanna, meglio di così!
Scusate per la foto natalizia, ma mi ero ripromessa di postali subito e invece… la mia pigrizia ha avuto il sopravvento!

Ingredienti
(per 40 baci)
100 g di farina di grano tenero (debole) tipo 0
100 g di mandorle (o nocciole) pelate
100 g di burro freddo
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale
2 cucchiaini di Brandy

Crema al pesto di basilico
50 g di formaggio robiola
3 cucchiai di pesto di basilico

Crema alla mortadella
50g di formaggio robiola
3 fette di mortadella frullata

Tritare in un mixer la frutta secca utilizzata (nocciole o mandorle) fino ad ottenere una farina.
A questo punto aggiungere la farina 0, il parmigiano reggiano grattugiato, il burro freddo a tocchetti, un pizzico di sale e il Brandy, poi azionare a bassa velocità per pochi istanti. Appena si formerà un composto sbriciolato spegnere il robot e finire di impastare e mano, velocemente e con la punta delle dita, fino ad ottenere una palla (fare attenzione a non lavorare troppo il burro altrimenti l’impasto sarà da buttare), avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo prelevare delle piccole porzioni di impasto (4-5g) e fare velocemente tante piccole palline,  disporle su una placca da forno rivestita di carta da forno (ne verranno circa 80).

Infornare in forno statico preriscaldato a 160° per 10-15 minuti al massimo, fino a quando i baci di dama si saranno gonfiati e risulteranno compatti ma ancora morbidi e friabili (si induriranno poi raffreddandosi al contatto con l’aria).

Mentre i baci di dama si raffreddano mescolare in una scodella la robiola con il pesto di basilico fino ad ottenere una crema omogenea, in un’altra la mortadella con la robiola.

Riempire due tasche da pasticcere usa e getta con le creme e farcire i baci di dama accoppiandoli due a due.

Conservare in frigorifero ma servire a temperatura ambiente.
I baci di dama, non ancora farciti, si conservano per 2/3 giorni in un contenitore ermetico, e sono ancora più buoni se consumati il giorno successivo a quello della preparazione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]