Una modo dolce per dimostrare affetto è dare un bacio…che sia alla mamma, al fratello, all’ amica , al marito, ai figli, oppure al caro cagnolino che ci coccola ogni giorno.
Un bacio è anche un cioccolatino famoso oppure un biscotto, questa ricetta è tratta dal bellissimo libro dello Chef Montersino Peccati al Cioccolato, non ho usato la sac à poche ma le mani perchè avevo l’impasto tanto denso non riuscivo a lavorarlo diversamente. L’aspetto non è come volevo ma sono buonissimi, a bacio…e inzuppati lo sono di più! Ho preparato lo zabaione caldo all’arancia e zenzero e devo dire che si sposano alla perfezione!
Baci di Alassio con zabaione caldo all’arancia e zenzero
Author: Romina Troncone – Luca Montersino
Recipe type: dolce biscotti
Ricetta per 30 pezzi. BACI di ALASSIO, tratta dal libro “Peccati al Cioccolato” di Luca Montersino
Ingredients
- 150 g di farina di mandorle
- 100 g farina di nocciole
- 375 g zucchero a velo
- 40 g burro
- 20 g miele di acaia
- 35 g di cacao amaro in polvere
- 1 bacca di vaniglia Bourbon
- 70 g di albumi
- 100 g cioccolato fondente al 70 %
- 4 tuorli
- 60 g zucchero
- succo di 1 arancia
- zenzero fresco grattugiato q.b.
- un cucchiaio di Contreau
Instructions
- Mescolare nella planetaria le farine con zucchero a velo, semi di vaniglia, cacao e aggiungere poco per volta l’albume. Completare con il burro ammorbidito e il miele.
- Quando l’impasto sarà ben mescolato trasferirlo dentro un sac à poche con bocchetta dentata grande oppure con le mani si creano delle palline. Foderare le teglie con carta da forno e distribuire il composto sulle teglie distanziati tra di loro.
- Lasciare asciugare i baci a temperatura ambiente per 5-6 ore. Scaldare il forno a 180 ° ( nel libro dice 220°) e cuocerli per 5 minuti . Lasciarli raffreddare su una griglia.
- Quando saranno completamente freddi si uniscono due baci con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Servirli a temperatura ambiente.
- Per lo zabaione si mescolano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il succo e il liquore. Cuocere a bagnomaria pochi minuti mescolando con la frusta e terminare con dello zenzero grattugiato.
- Servire i baci con lo zabaione caldo.
3.5.3208