Baccalà mantecato gratinato in pasta sfoglia

Baccalà mantecato gratinato in pasta sfoglia

Il baccalà mantecato gratinato è un antipasto che potrete servire in ogni occasione ma soprattutto nei giorni di festa del periodo natalizio.  Servito nelle conchiglie di pasta sfoglia questo antipasto sarà anche molto di effetto

 

IMGP2857 (2)

 

Per realizzare le conchiglie di pasta sfoglia potrete cliccare qui e vedere come le ho fatte.

Ingredienti per 3 persone:

200 gr di baccalà dissalato e pulito
2 patate medie 300 gr
650 ml di latte
2 spicchi di aglio
40 gr di olio evo
Prezzemolo 1 rametto
Pane grattugiato q.b.

 

Preparazione del baccalà mantecato gratinato:

Preparare il baccalà mantecato gratinato non è semplicissimo e nemmeno tanto veloce però vale la pena perché è molto buono come antipasto.

Se il baccalà è stato già precedentemente dissalato potrete procedere direttamente con la ricetta, altrimenti dovrete lasciarlo a bagno in acqua fredda dalle 24 alle 48 ore cambiando l’acqua almeno ogni sei otto ore. Dopo il secondo giorno di ammollo assaggiate un pezzettino di baccalà perché potrebbe essere già giusto per essere cucinato.

Prendete comunque il baccalà dissalato e togliete la pelle e le eventuali spine che troverete nel filetto.

Prendete la o le patate e sbucciatele. Tagliatele a cubetti e lessatele in 150 ml di acqua e 150 ml di latte insieme ad uno spicchio di aglio sbucciato ma intero.

Fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti o fino a che le patate saranno ben tenere. Scolatele lavatele dal latte mettetele in una ciotola e schiacciatele con i rebbi di una forchetta.

In un’altra ciotola portate a bollore ½ litro di latte con uno spicchio di aglio sbucciato e intero. Quando il latte inizierà a bollire tuffateci il baccalà a pezzi. Fatelo cuocere per 20 minuti. Il baccalà deve essere ben cotto.

Scolate il baccalà, lavatelo dal latte e frullatelo insieme al rametto di prezzemolo. Unite sempre frullando anche l’olio evo fino ad ottenere una bella crema.

Unite il baccalà frullato alle patate schiacciate e amalgamate bene.

Aggiustate a questo punto di sale.

Potrete a questo punto gratinarlo disponendolo nelle conchiglie delle capesante, nelle conchiglie delle cozze o come ho fatto io in gusci a forma di conchiglia di pasta sfoglia ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]