Baccalà mantecato

La ricetta originale del baccalà mantecato prevede pari peso di baccalà e di olio di semi, ma per fare un baccalà mantecato ricco di sapore e non troppo grasso ho preferito farlo con l’olio extravergine di oliva, mettendone una quantità decisamente inferiore alla tradizione: invece di usare 500 ml di olio di semi ho usato 150 ml di olio extravergine di oliva… il risultato è stato un baccalà mantecato dal sapore incredibile!

    • DifficoltàMedia
    • CostoMedio
    • Tempo di preparazione20 Minuti
    • Tempo di riposo1 Ora
    • Tempo di cottura30 Minuti
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàTutte le stagioni

    Ingredienti

    questi ingredienti bastano per fare un antipasto per 10-12 persone o per un secondo per 4 persone

    500 g baccalà dissalato (Già ammollato)
    200 ml latte
    500 ml acqua (Circa)
    150 ml olio extravergine d’oliva
    q.b. sale
    1 mazzetto prezzemolo

    Passaggi

    Per prima cosa passate il baccalà sotto un getto di acqua fredda per eliminare eventuali residui di sale. Eliminate la pelle e togliete le lische con una pinzetta, poi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una pentola con il latte e l’acqua: dovrà essere completamente immerso. Accendete il fuoco e portate a bollore, poi fate cuocere per 30 minuti.

    Una volta cotto il baccalà spegnete il fuoco e fatelo freddare nell’acqua di cottura (ci vorrà circa un’ora).

    Scolate il baccalà e mettetelo nella ciotola della planetaria con il gancio K (la mantecatura si può fare anche a mano ma ci vuole tanto tempo e tanta energia). Azionate la planetaria a media velocità, vedrete che il baccalà inizierà subito a sfaldarsi. Dopo un paio di minuti iniziate ad aggiungere l’olio a filo, come se fosse una maionese da montare. Quando avrete versato tutto l’olio aggiungete il prezzemolo tritato finemente e assaggiate per poter aggiustare di sale. La quantità di sale da mettere varia molto a seconda di quanto il baccalà sia stato dissalato bene.

    Ecco fatto, il baccalà mantecato è pronto. Io lo servono con del pane tostato, ma la tradizione vuole che sia servito su fette di polenta grigliata… a voi la scelta

    Dosi variate per

    porzioni




    In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]