Babà rustico con prosciutto e formaggio, ottimi morbidissimi e profumati. Si prestano per accompagnare l’aperitivo, per un buffet o un brunch. Un ripieno di prosciutto e formaggio li rende oltre che sostanziosi anche nutrienti, leggeri, digeribili grazie al poco lievito e una lunga lievitazione…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 + 15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
12 pezzi circa
Ingredienti
-
130 g Farina 0
-
100 g Farina forte (tipo Manitoba)
-
130 ml Latte
-
13 g Lievito di birra fresco (oppure 4 g. secco)
-
60 g Burro (morbido)
-
2 Tuorlo
-
1 cucchiaino Miele
-
1 pizzico Sale
Per farcire
-
150 g Prosciutto crudo
-
50 g Formaggio (tipo Asiago)
Preparazione
-
In una Ciotola capiente oppure nella planetaria mettere la farina forte, aggiungere il lievito, il latte tiepido, il miele, mescolare con una spatola molto bene, coprire e lasciar riposare per circa un’ora in luogo caldo.
-
Setacciare la farina 0 facendola cadere in una ciotola e tenerla da parte.Tagliare anche il formaggio e il prosciutto a cubetti piccoli.
-
Aggiungere le uova all’impasto incominciando a lavorarlo con la frusta oppure se si usa la planetaria utilizzare il gancio k, lavorare bene l’impasto.
-
Aggiungere a cucchiaiate l’altra farina continuando a lavorare, appena l’impasto diventerà sodo cominciare con le mani oppure se in planetaria montare il gancio a uncino.
-
Aggiungere il burro morbido a fiocchi e per ultimo il sale, lavorare l’impasto fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola, si dice incordato.
-
Trasferire il panetto sopra al piano da lavoro, aprirlo con le mani, aggiungere il prosciutto e il formaggio, quindi lavorare l’impasto a mano fino a quando sarà omogeneo al tatto.
-
Metterlo a lievitare in una ciotola spennellata con un goccio di olio, coprire facendolo lievitare fino al raddoppio, circa due ore.
-
Rovesciare delicatamente il panetto sopra al piano, dividere l’impasto in pagnottelle di circa 40 g. formare le palline e metterle negli appositi stampini o in alternativa utilizzare quelli da muffin, coprire con uno strofinaccio pulito e far lievitare ancora un’ora.
-
Accendere il forno a 200° trascorso il tempo di lievitazione, spennellare i muffin con un goccio di latte e trasferirli in forno per circa 20 minuti, controllando sempre il proprio forno.
-
Babà rustico con prosciutto e formaggio, serviti caldi sono ottimi.
-
Consiglio: Se si ha poco tempo a disposizione al posto del lievitino preparare un Water-roux mantenendo il peso complessivo delle farine invariato in questo modo si accellera il lavoro.
Note
The post Babà rustico con prosciutto e formaggio appeared first on Paprika e Cioccolato.