Con un giorno di ritardo eccoci a proporre la nostra rubrica Light and Tasty e sapete di cosa parliamo? ASPARAGI.
Sì, anche oggi asparagi, ieri l’AIFB, festeggiava la Giornata Nazionale dell’Asparago e noi oggi continuiamo con lo stesso tema…in fondo sono buonissimi e la stagione è in pieno svolgimento!
Gli asparagi hanno tante proprietà salutari, sono ricchi di fibre, acido folico e vitamine, ricchi di sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromo, quest’ultimo diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto; per questa ragione, il consumo di asparagi è fortemente consigliato per la prevenzione del diabete.
Gli asparagi sono degli ottimi depuratori del nostro organismo, grazie alla presenza di glutatione, favoriscono l’eliminazione delle sostanze dannose e dei radicali liberi, evitano il ristagno di liquidi nei tessuti e riducono la cellulite, in generale migliorano le funzioni renali accelerando la diuresi e rimuovendo i sedimenti, inoltre pare che questa azione disintossicante e diuretica abbia anche una funzione antidepressiva.
L’amminoacido chiamato “asparagina” agisce diminuendo il sodio in eccesso, regolando la pressione sanguigna.
Ricchi anche di antiossidanti, agiscono contro l’invecchiamento cellulare e l’acido folico associato alla vitamina B12, contribuisce alla prevenzione dei disturbi legati alla sfera cognitiva.
Consumiamo asparagi in quantità, proprio per tutte queste virtù insite in questo ortaggio di stagione e meglio sarebbe consumarlo appena colto, previlegiamo quindi i prodotti a Km 0 … qui a Piacenza vi ricordo che i produttori sono riuniti in un Consorzio dell’Asparago Piacentino, un consorzio che promuove e valorizza una delle nostre eccellenze del territorio.
Ingredienti per 2 persone
500g di asparagi
80g di yogurt greco magro
1 cucchiaino di olio evo
1 pizzico di sale
curcuma
Cuocere a vapore gli asparagi (io con bimby: vel1 varoma per 23 minuti, dopo aver messo 1 l di acqua nel boccale).
Preparare la salsa: miscelare lo yogurt con l’olio e il sale in modo che il sale si sciolga al meglio, unire la curcuma, quantità a piacere (io 2 cucchiaini, perchè mi piace parecchio il suo profumo).
Condire gli asparagi con questa salsa.
Ecco altre proposte….
Minimuffin agli asparagi di Carla Emilia del blog Un’arbanella di basilico
Torta di asparagi col Bimby di Cinzia del blog Cinzia ai fornelli
Asparagi al pesto rosso di menta e mandorle di Consuelo del blog I biscotti della zia
Asparagi al forno di Daniela del blog Mani in pasta qb