Ingredienti
1.5 kg asparago
150 gr prosciutto cotto
50 gr parmigiano
150 gr emmental
25 gr farina
2 dl latte intero
30 gr burro
q.b. pepe , q.b. sale
Procedimento
1) Lavate gli asparagi, allineateli e pareggiatene la lunghezza, legateli a mazzo e metteteli in una pentola con l’acqua calda sufficiente a toccare le punte.
2) Lessateli per 8 minuti, scolateli, salateli leggermente e teneteli da parte tagliando l’ultima parte del gambo un po’ legnosa.
3) Preparate la besciamella facendo fondere il burro, unite la farina e mescolate 2 minuti, versate il latte caldo e cuocete per 10 minuti eliminando i grumi con una frusta, quindi salate e pepate.
4) Tagliate a striscioline il prosciutto e l’emmental, aprite 4 grandi fogli di alluminio, spalmateli con la besciamella e adagiatevi metà degli asparagi. Spolverizzateli con metà parmigiano e coprite con metà prosciutto ed emmental.
5) Chiudete con i rimanenti asparagi e conditeli con i restanti parmigiano, prosciutto ed emmental, chiudete i cartocci e fate cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti.
The post Asparagi al cartoccio appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.