Arrosto di Tacchino farcito.

Oggi è una di quelle giornate infinite di pioggia in cui non vorresti mettere il naso fuori casa nemmeno sotto tortura; però devi andare a lavorare (ringraziando il Cielo) poi devi andare in palestra oppure devi andare a fare la spesa mischiandoti a quella bolgia di gente che alle 17.00 popola il supermercato, oppure devi andare a cambiare il regalo di Natale.. Insomma, per farla breve, se, come me, devi uscire con la pioggia fitta e con un clima artico, tanto che ti aspetti di vedere un branco di pinguini in mezzo alla strada, allora la sera è d’obbligo l’arrosto: si, perché quando il freddo ti entra nelle ossa e l’unica cosa a cui pensi è arrancare verso casa e fiondarti sotto la doccia calda, l’arrosto ci sta da 10! Quando fa così freddo che ti scordi pure di quelle 3.450 scadenze che hai e niente è più forte del pensiero di rintanarti a casa, l’arrosto diventa un miraggio! Allora prendi 4 uova e la salvia, facci una frittata, scalda gli spinaci, taglia la mortadella al coltello, bella spessa e goduriosa, farcisci il petto di tacchino e schiaffa il tutto in forno con abbondanti patate bianche tagliate a tocchetti e rosmarino. Cuoci e lascia che il profumino che esce dal forno ti faccia montare una fame da lupi. Sforna, lascia intiepidire quel tanto che basta, oppure fino a che ce la fai a resistere, poi taglia a fette l’arrosto e porta subito a tavola.

A quel punto, chi ci pensa più al freddo artico?!❤

IMG_6008.JPG

Ingredienti.

Petto di Tacchino, 4 Uova intere, Sale, Salvia fresca, Mortadella tagliata al coltello, Spinaci, 1 spicchio d’Aglio, Olio extravergine d’Oliva, Patate a pasta bianca, Rosmarino, Sale.

Procedimento.

Si prepara una frittata con 4 uova intere e salvia sminuzzata a mano. Nel frattempo si scaldano gli spinaci in padella con un filo di extravergine e con uno spicchio d’aglio in camicia, si aggiustano di sale e quando sono ben caldi, si spegne la fiamma. Si farcisce il petto di tacchino con la frittata alla salvia, fette di mortadella tagliate al coltello ed infine con gli spinaci caldi. Si arrotola il petto di tacchino, si lega con uno spago da cucina e si aggiusta di sale. Si cuoce in forno, assieme alle patate a pasta bianca, tagliate a tocchetti e ben irrorate di olio extravergine d’oliva e rosmarino. Modalità ventilata, fino a doratura; saranno necessari almeno 30 minuti. Sforna, lascia riposare qualche minuto, taglia lo spago da cucina e affetta l’arrosto. Porta tutto subito a tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]