L’Arrosto di maiale alle mele e miele è , se vogliamo, un accostamento classico. Il maiale sta bene con la frutta e specialmente con le mele, ma è il modo in cui si realizza il piatto che fa la differenza. La preparazione è semplicissima, la cottura lunga e la carne risulta tenerissima, si scioglie in bocca. Accompagnata con la salsina alle mele è una vera goduria. Come sempre, io uso il pezzo più magro di arista di maiale che riesco a trovare, ma questo dipende dai gusti. Un piatto economico, semplice e gustosissimo, perfetto da preparare in anticipo e scaldare all’ultimo minuto.
Arrosto di maiale alle mele e miele
Preparazione
10 minuti
Cottura
2 ore
Tempo totale
2 ore 10 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 500 g arista di maiale
- 2 mele rosse
- ½ cipolla tritata
- 1 spicchio di aglio tritato
- 3 cucchiai sedano e carota tritati
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 1 limone
- mezzo bicchiere vino bianco
- 3 mestoli di brodo, vegetale o di carne
- 3 cucchiaini di miele di acacia
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai olio di semi
- 60 g circa di burro
Procedimento
- Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con il succo del limone.
- In una capiente pentola dotata di coperchio mettete due cucchiai di olio, scaldate a fiamma viva e rosolate il pezzo di arista di maiale da tutti i lati, in modo da sigillarlo.
- Quando il maiale è dorato, abbassate il fuoco, aggiungete il rimanente olio, il burro, le verdure tritate, rosmarino e salvia, e soffriggete per un paio di minuti.
- Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare un altro paio di minuti. Salate e pepate a piacere.
- Aggiungete ora i cubetti di mela, mescolate, aggiungete il brodo in modo da coprire quasi completamente la carne e riportate a bollore, poi coprite, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 1 ora, meglio 2. Girate la carne di tanto in tanto. Quando il liquido sarà quasi completamente evaporato, il nostro Arrosto di maiale alle mele e miele è quasi pronto.
- Estraete la carne dalla pentola e tenetelo da parte. Passate il fondo di cottura attraverso un colino, schiacciando bene con il retro di un cucchiaio fino a far scendere tutta la polpa delle mele. Rimarranno solo le parti dure delle erbe.
- Rimettete la pentola che avete usato per cuocere la carne sul fuoco, mettete la carne, versatevi sopra il miele e rigirate, facendo caramellare un pochino l’arrosto, per un minuto circa.
- Estraete la carne dalla pentola, rimetteteci dentro la salsa e mescolate, in mod da scaldarla e amalgamarla con il miele.
- Tagliate l’Arrosto di maiale alle mele e miele a fette e servitelo con la salsa
3.5.3208
Arrosto di maiale alle mele e miele – Cucina con Benedetta