Oggi vi parliamo del Prosciutto di San Daniele, un prodotto riconosciuto a Denominazione di Origine Protetta (DOP), un alimento naturale che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli.
Gli ingredienti che lo rendono così speciale sono solo tre: carni selezionate di suini nati, allevati e macellati in Italia, sale marino e il microclima unico della cittadina nel cuore del Friuli.
Non viene utilizzato nessun tipo di additivo o conservante. Il processo produttivo è rimasto inalterato nel tempo nonostante l’introduzione della tecnologia che si è limitata soltanto al miglioramento
nell'organizzazione e nella movimentazione del prodotto all'interno dei prosciuttifici.
Il San Daniele DOP si distingue per la presenza del marchio a fuoco del Consorzio, impresso sulla cotenna, che riporta il codice di identificazione del produttore. Inoltre, la presenza dello zampino permette di preservarne l’integrità biologica agevolando il drenaggio dell’umidità.
Dal 1984, a San Daniele del Friuli, si svolge “Aria di San Daniele. La Festa”, un appuntamento storico e culturale in cui la cittadina vive e celebra il San Daniele DOP. Infatti, l’ultimo week-end di giugno, il centro storico accoglie i visitatori trasformandosi in una grande sala di degustazione ed i prosciuttifici aprono le porte permettendo a tutti di scoprire tutti i passaggi della filiera di lavorazione del Prosciutto di San Daniele.