Arancini di riso, che gran bontà e che facilità! Avevo del riso basmati bollito avanzato e dell’ottimo ragù avanzato, il riso non era molto ma mi dispiaceva buttarlo, ho provato a fare questi arancini di riso senza sperarci troppo perché per la verità il riso era così poco che non ho voluto neanche sprecarci un uovo ed invece…
… ed invece sono venuti buonissimi, preparati in pochi minuti, solo involtolati nel pangrattato senza prima passarli nell’uovo, un gusto buonissimo e croccanti. Provateli anche voi, se prima di metterli nel pangrattato li passate nell’uovo il pangrattato aderirà meglio e verranno più croccanti ma per chi non può mangiare le uova è la ricetta ideale. Potete aggiungere i piselli al ragù ed allora saranno alla siciliana
Arancini di riso
Riso bollito
1 Dado da brodo
Pangrattato q.b.
1 Uovo (facoltativo)
Per il ragù di carne:
Trito di odori (cipolla, carota, sedano) q.b.
200 gr di Carne macinata
250 gr di conserva di Pomodoro
1/2 bicchiere di Vino rosso
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per preparare gli arancini di riso bollite il riso in acqua bollente salata; se non lo avete già pronto preparate il ragù di carne soffriggendo cipolla, carota, sedano tritati, in poco olio d’oliva, aggiungete poi la carne macinata, sfumate col vino, salate, lasciate insaporire poi aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere.
Scolate il riso bollito e lasciatelo raffreddare, poi sbriciolatevi un poco di dado da brodo e mescolate, appiattite una manciata di riso nel palmo della mano, mettete al centro poco più di un cucchiaino di ragù, chiudete con un altro po’ di riso e date un forma sferica, passate l’arancino nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ma se omettete l’uovo passatelo direttamente nel pangrattato.
Friggete gli arancini di riso in olio di semi abbondante finché saranno dorati.