Nessuno di noi ha mai affrontato una situazione simile. Privati della libertà personale da un virus! Dalla mattina alla sera catapultati in una vita irreale che non è la nostra e che non abbiamo scelto. Durante la crisi economica del 2008, mi sono fatta spesso la domanda: se avessi fatto altre scelte, come sarebbe adesso la mia vita? Mi riferivo alla condizione economica, naturalmente, ma non solo. Adesso, per quante domande possa farmi, ho sempre e solo la tristissima convinzione, di non essere padrona della mia vita. Le mie scelte in questo momento non avrebbero minimamente influito sulla condizione attuale. Questa consapevolezza mi turba molto, sono sempre stata una fan del “libero arbitrio”, ma soprattutto mi fa sembrare il futuro molto più buio. Per fortuna la cucina, mi fa trascorrere ore serene, nonostante tutto.
Oggi il Club del 27 festeggia tre anni. Sono tempi bui in cui tutti siamo confinati in casa. Allora ho pensato di fare di necessità virtù e di partecipare. Ultimamente sono stata sempre presa da mille progetti, sempre di corsa e il Club, mi restava fuori.
Quindi questa volta, voglio festeggiare con questa ricetta. Mi era piaciuta subito quando l’ho vista e avevo ragione, perché è un ottimo modo per iniziare la giornata, quindi grazie a Manuela Valentini, del blog Profumi e colori che l’aveva proposta.
Ingredienti per uno stampo da plum cake cm 12×22
- 2 cap e 1/2 di farina 00
- 1/4 cap di zucchero semolato
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 cup di latte intero
- 4 cucchiai di burro (60 g)
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io i semini di 1/2 bacca)
- 1/4 cup di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 4 cucchiai di burro
- 1 mela Golden
- salsa al caramello salato
- sale Maldon