Angel cake con arance glassate, una nuvola di leggerezza. Di origine Americane e antichissimo, sembra che risalga addirittura al 1800… venne chiamato appunto cibo degli Angeli proprio per il suo colore bianchissimo. Un dolce senza grassi in quanto completamente privo di burro, tuorli e grassi in genere, per cui adatto praticamente a tutti!

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
La base:
-
360 g Albume d’uovo
-
125 g Farina
-
2 cucchiaini Essenza di vaniglia
-
2 cucchiai Mandorla amara liquore (oppure )
-
1 cucchiaino Essenza di mandorla amara
Per la glassa:
-
2 Arance biologiche
-
3 cucchiai Zucchero di canna
-
q.b. Mandorle a filetti (facoltativo)
-
Foglioline di menta
Preparazione
-
Premessa: Gli albumi devono essere tassativamente a temperatura ambiente, comunque intorno ai 18°.
-
Preriscaldare il forno a 180° statico. Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola e tenerla da parte.
-
Mettere gli albumi in una ciotola o planetaria, cominciare a montare con le fruste a filo, aggiungere il pizzico di sale e montare fino a quando triplica il suo volume.
-
Dopo 5 minuti aggiungere il cremor tartaro, montare ancora per un paio di minuti, aggiungere la mandorla amara,la vaniglia, montare ancora fino ad ottenere una bella consistenza gonfia, spumosa e lucida.
-
Nella ciotola con la farina mescolare il rimanente zucchero, quindi aggiungerne un pò per volta agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola e con delicatezza per evitare di smontare l’impasto.
-
Versare il composto nell’apposito stampo senza che sia unto o infarinato, quindi metterlo in forno a 180° statico per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° per altri 30 minuti circa. Appena cotto tirarlo fuori dal forno quindi capovolgerlo subito, lasciandolo così finchè sarà freddo.
-
Per la salsa: Lavare molto bene le arance, tagliarle a metà ricavare due fette da ogni metà, il resto spremerlo e metterlo in una padella con lo zucchero di canna, appena lo zucchero si scioglie e il sughetto comincia a restringersi aggiungere le fette di arance rigirandole subito e spegnere.
-
Mettere le fette di arance sopra al tagliere, tagliarle a metà (non farlo prima perchè si rompono), posizionarle sopra alla torta, poi glassare con la salsa, decorare con filetti di mandorle e foglie di menta.
-
-
Consiglio: Se la superficie in cottura tende a colorarsi troppo, coprirla con un foglio di carta da forno e proseguire la cottura.
Bellissima e pensare che si prepara con la rimanenza degli albumi da altre preparazioni…
Con i tuorli potete fare il crem caramel
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Angel cake con arance glassate appeared first on Paprika e Cioccolato.