Da quando ho la pentola a pressione elettrica e ho acquistato varie teglie apposta da 6″ e 7″, tra cui quella per la angel cake, non butto più gli albumi avanzati da altre preparazioni e ogni volta preparo una buonissima torta soffice come una nuvola.
La angel cake classica è buonissima ma il suo sapore delicato al limite del neutro, non è molto apprezzata in casa mia. Ogni volta finisce che devo mangiarla tutta da sola, così sto sperimentando nuove versioni, quella al caffè e zucchero di canna è decisamente quella che ha riscosso più successo.
Se non possedete una teglia che apposta per questo dolce che entri nella pentola a pressione elettrica, potete provare con uno stampo a bordi alti per budino.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 100g di zucchero di canna a velo + quello per decorare
- 45 g di farina 00
- un pizzico di cremor tartaro
- 10g di polvere di caffè solubile
- burro o staccante spray per la teglia q.b.
Montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, la polvere di caffè e il cremor tartaro, avvenuta questa trasformazione, con le fruste in movimento, aggiungete la farina e continuate a montare per 30 secondi ancora.
Imburrate il vostro stampo, io ho utilizzato lo staccante spray.
Versate l’impasto all’interno della teglia fino a livello del bordo e livellate bene. Coprite con un foglio di carta di alluminio e richiudete bene sui bordi. Versate una tazza abbondante di acqua all’interno della pentola a pressione e sistemate la sua griglia all’interno. Sopra posizionate la teglia, chiudete la pentola, chiudete la valvola e azionante la pentola con il programma manuale,alta pressione per 22 minuti, una volta terminato il programma, aspettate 5 minuti prima di sfiatare la valvola.
Prelevate la teglia facendo attenzione a non scottarvi, rimuovete delicatamente la carta stagnola e lasciate raffreddare completamente il dolce nella teglia capovolta, nel mio caso appoggerà sulla parte centrale. In questo modo raffreddando a testa in giù, manterrà la sua consistenza soffice e spumosa, come una nuvola.