Rotolo di frittata e spinaci farcito con formaggio e prosciutto

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/


Questo rotolo di frittata con spinaci farcito con formaggio spalmabile e prosciutto è davvero comodo per una cena a base di piatti freddi o per un’ottima alternativa di un secondo piatto. Gustoso, colorato e gradevole anche alla vista. Proponetelo ai vostri ospiti, vi gratificherà non poco, ottimo in ogni occasione.
Ingredienti :

  • 8 uova
  • 250 gr spinaci freschi (io surgelati)
  • 70 gr parmigiano grattugiato
  • sale, pepe qb
  • prosciutto
  • formaggio spalmabile

Preparazione :

  1. Lavare ed asciugare gli spinaci che devono essere freschi (io ho usato surgelati e scongelati) e non cotti e metterli in una terrina dai bordi alti insieme alle uova, sale e pepe ed azionare il mixer a immersione o semplicemente mettere uova e spinaci in un mixer e frullare fino a quando si tritano omogeneamente. Alla fine aggiungere anche il parmigiano e amalgamare.
  2. Foderare la teglia da 35 x 27 cm con un foglio di carta forno e fare risalire il foglio fino ai bordi della teglia.
  3. Versare adesso la base della frittata nella teglia foderata, livellare la superficie ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  4. Una volta pronta, togliere dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciare intiepidire ma foderare completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l’arrotolamento.
  5. Passare sopra il palmo della mano per cercare di pareggiare eventuali rigonfiamenti.
  6. Una volta raffreddata eliminare la pellicola trasparente e spalmare il formaggio su tutta la superficie. Coprire poi tutto con le fette di prosciutto, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme.
  7. Aiutandovi con la carta forno sottostante, arrotolare la frittata partendo dal lato largo.
  8. Arrivare fino in fondo, quindi avvolgere e chiudere le estremità a mò di caramella, fissandole con spago da cucina o con delle mollette chiudi pacco.
  9. Lasciare riposare per almeno un’ora nel frigo, togliere la carta e tagliare le fette con un coltello affilato e a lama liscia.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

 

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.