Angel Cake

L’angel cake è una delle torte americane più famose insieme alla chiffon cake. È un torta bianca all’interno ed è anche molto soffice. Il dolce deve il suo nome alla sua estrema sofficità e leggerezza ed era già molto conosciuto ai primi dell”800. Solo al termine del secolo venne trascritta e diffusa al punto che alla fine del XIX secolo divenne molto famosa.

Al giorno d’oggi è molto semplice realizzarla in quando si hanno a disposizione planetarie e sbattitori elettrici, mentre all’epoca il compito della preparazione di questa torta era delegato agli schiavi afro-americani in quanto per montare gli albumi a neve fermissima servivano braccia forti e resistenti. L’angel food cake è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro, zucchero e aromi. Non si utilizza né olio, né burro proprio come succede per la chiffon cake.

Viene infornata in uno stampo particolare che non necessita di essere imburrato o oliato, ed inoltre è dotato di tre piedini che servono a far freddare la torta capovolta in modo da non farla abbassare e in modo che rimanga ben alto. L’angel cake altissima è un dolce molto versatile ed infatti può essere accompagnato con tantissimi tipi di creme, salse o frutta. Siete curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

angel cake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

480 ml albumi
300 g zucchero
160 g farina 00
6 g cremor tartaro
4 g sale
1 bacca vaniglia
1 fiala aroma alla mandorla
239,71 Kcal
calorie per porzione


Info
Chiudi

  • Energia 239,71 (Kcal)
  • Carboidrati 53,98 (g) di cui Zuccheri 39,54 (g)
  • Proteine 8,62 (g)
  • Grassi 0,14 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 302,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione

https://www.alimentinutrizione.it

** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.

https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Versate gli albumi nella ciotola della planetaria e azionatela a velocità media. Non appena gli stessi inizieranno a diventare bianchi, unite 200 grammi dello zucchero previsto nella ricetta. I 100 grammi rimanenti verranno aggiunti in seguito. A questo punto unite anche la fialetta di aroma mandorla, i semi della bacca di vaniglia e il cremor tartaro setacciato, quindi continuate a montare il tutto.

angel cake

Non appena gli albumi saranno bianchi, gonfi e spumosi spegnete la planetaria. In una ciotola a parte setacciate la farina e, successivamente, unite anche lo zucchero rimanente e il sale. Unite questi ultimi ingredienti alla massa montata di albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Non appena avrete terminato di mescolare, versate l’impasto nello stampo classico dell’angel food cake senza imburrarlo e infarinarlo.

angel cake

Livellatelo bene con una spatola e, cosa molto importante, non sbattete mai lo stampo altrimenti rischiate di far smontare l’impasto. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e, se il dolce è cotto, sfornatelo e capovolgetelo con tutto lo stampo appoggiandolo sui suoi piedini. In questo modo il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi.

angel cake

Quando il dolce sarà ben freddo, sformatelo e staccate delicatamente il dolce dalla base con la lama di un coltello. Servite l’angel cake così al naturale o accompagnata da una golosa crema pasticcera al cioccolato.

angel cake

I consigli di Franci

L’angel food cake, detta anche torta degli angeli, si accompagna perfettamente anche a salse a base di frutta. In particolare vi consiglio di provarla con una coulis di fragole e frutti di bosco, ma in generele si abbina a qualsiasi tipo di frutta.

È ottima anche con panna montata e una colata di cioccolato fuso!

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta dei PANCAKES AGLI ALBUMI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

A quanti albumi corrispondono 480 ml?

Sono circa 14 albumi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Angel Cake proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]