Natale è passato, e da Santo Stefano alla befana, scatta la famosa frase: “cosa facciamo oggi?”
Io vi suggerisco di andar per presepi, che in Toscana ne trovate davvero di belli: viventi, artistici e originali. Pronti per cominciare questo itinerario artistico? Dalla Lunigiana alla Maremma, ecco dove sono i presepi più belli in Toscana.
Un itinerario “mare e monti”, alla scoperta di piccoli borghi, che da anni ospitano presepi fatti con amore e minuziosità.
LE VIE DEI PRESEPI
I PRESEPI ARTISTICI
AI BASSI – FIRENZE Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, Via dell’Argingrosso
Sempre più suggestivo con nuove scenografie e tanti personaggi in movimento
Aperto dal 17 dicembre al 15 gennaio. Feriale 15,30-19 – Sabato e festivi 10,30-12,30 e 15,30-19.
CAMPI BISENZIO (FI)
Riproduzione a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani
all’aperto. Ricerca della fedeltà agli elementi storico-biblici. Aperto dall’8 dicembre al 2 febbraio feriali 15,30-19, festivi anche 12-13.
CICIANA (LU)
Presepio poliscenico. Avvolge in un’atmosfera speciale lo spettatore per fargli riscoprire le radici spirituali più profonde del Natale. Aperto sabati e festivi 15-19, da Natale al 15 gennaio 2017.
CIGOLI – San Miniato (PI)
Tra le più grandi rappresentazioni tecnologiche italiane con i suoi 100 m2
Aperto dal 7 dicembre all’8 gennaio, tutti i giorni h 9,30 -12,30 e 14,30 -19,30.
FUCECCHIO (PI)
Presepe elettromeccanico costituito da 200 personaggi in oltre 60 mq. Ciclo di 11 minuti giorno/notte e voce guida. Aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio. Prefestivi e festivi 9-12,30 e 15-19,30. Feriali 15-19. Chiuso il lunedì
LECORE – Signa (FI)
Realizzato con allestimenti emozionanti a tema, ogni anno completamente diversi che occupano l’intera abside. Costruito con materiale povero come scatole di cartone e materiale di scarto. Suscita forti e profonde emozioni. Aperto dal 24 dicembre al 22 gennaio. Festivi: 15,30-19, prefestivi 17-19,30
LEGNAIA – Firenze Via Sant’Angelo
Affianca alla tradizione l’innovazione in una suggestiva atmosfera
Aperto dall’11 dicembre al 16 gennaio. Feriale 9,30-11,30 e 17-19, festivi
9,30-12,30 e 17-19.
MONTIGNOSO- GAMBASSI TERME (FI)
E’ rappresentata in grandi dimensioni tutta la vita di Gesù. Visitabile tutto l’anno
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria – Santuario N.S. di Fatima. Aperto fino al 31 gennaio con orario 15-19.
MONTOPOLI VAL D’ARNO (PI) Pieve dei SS. Stefano e Giovanni Presepe tradizionale arricchito da un pregevole fondale pittorico raffigurante Montopoli Aperto dall’8 dicembre all’8 gennaio. Feriale 8-12 e 16-18,30. Festivo e prefestivo 8-12,30
e 15,30-19,30.
NICOSIA DI CALCI – Calci (PI) Parrocchia di Sant’Agostino
Il “Presepio che cresce” si arricchisce ogni anno di nuovi personaggi realizzati a mano. Aperto dal 25 dicembre all’8 gennaio orario 15-18,30. Dall’8 gennaio al 2 febbraio
su appuntamento.
PETROIO – Vinci (FI) Parrocchia S.Maria a Petroio, Via di Petroio
Realizzazione monumentale allestita esternamente e realizzata in muratura, occupa
un’intera collina. La cura del dettaglio e i movimenti costituiscono una vera attrazione.
Aperto dal 4 dicembre all’8 gennaio. Tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30.
POGGIBONSI (SI) via Sant’Anna 9
Presepe animato dei vecchi mestieri (falegname, barbiere, fabbro etc) in un
percorso illustrato di circa 50 raffigurazioni per un totale di oltre 200 movimenti
Aperto dal 4 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni 16-20; festivi e prefestivi 10-20
SAN ROMANO (PI)
Nato nel 1922, è una monumentale rappresentazione nel chiostro francescano
del convento. Aperto dall’8 dicembre all’8 gennaio. Tutti i giorni 9-12 e 15-18.30.
SAN PANCRAZIO (LU)
Ambientato in un paesaggio medio-orientale con effetti sonori, e visivi. Accanto ad esso una mostra fotografica all’interno della chiesa. Aperto domenica e festivi dall’8 dicembre a Natale. Poi fino al 15 gennaio anche i sabati 15 -19
SOVIGLIANA-Vinci (Fi) Parrocchia di San Bartolomeo, via Empolese
Presepe tradizionale a fasi cicliche, movimentato. Adiacente ad esso una mostra di diorami. Aperto dall’8 dicembre all’8 gennaio in tutti i week end e festivi 9,30-12 e 14,30-19.
TOFORI (LU)
Un percorso nelle vecchie cantine parrocchiali guida il visitatore a meditarare le scene dell’Annunciazione, della Nascita e dell’Infanzia di Gesù. Aperto dal 25 dicembre al 15 gennaio festivi della 14,30 alle 18 feriale su appuntamento.
I PRESEPI VIVENTI
BADIA SAN SAVINO (PI)
Ambientato all’anno zero con più di cento figuranti in costumi d’epoca.
Riproposte in un ambiente suggestivo scene e quadri del periodo.
Si svolge il 6 gennaio dalle 15,30 alle 20
CASTELFRANCO DI SOTTO – (PI)
Nel centro storico oltre cento figuranti danno vita a una suggestiva rappresentazione ambientata all’anno zero. Si svolge in due parti il 23 dicembre alle ore 21 e il 24 dicembre a partire dalle ore 22,30.
GHIVIZZANO (LU)
L’antico borgo si anima di botteghe, antichi mestieri, locande e figuranti in un tutto nel passato per rievocare la nascita di Gesù. Si è svolto il 10 dicembre scorso.
PESCIA (PT)
Il fiume fa da scena a una delle più suggestive rappresentazioni toscane ambientate al tempo di San Francesco con oltre 200 figuranti. Si svolge il 6 gennaio alle ore 15
Nel centro storico è allestita la via dei presepi con oltre 40 postazioni.
Aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio.
RUOTA – Capannori (LU) pendici Monte Serra
In un delizioso borgo si svolge dal 1989 una rappresentazione in costume ambientata
ai tempi di Gesù. Si svolge il 26 dicembre dalle 13,30 alle 19. Navetta da Pieve di Compito e Colle di Compito.
SAN MINIATO BASSO (PI)
Corteo con oltre 200 figuranti, dal centro del paese alla piazza della chiesa
dove sono allestite, molte scene della Palestina al tempo di Gesù Rappresentazioni:
26 dicembre e 6 gennaio ore 16,30
FONTE VETRIANA (SI)
Il presepe vivente si svolge in vere e proprie grotte, già abitate nell’Età del Bronzo in un luogo che è presepe tutto l’anno. In ogni grotta vengono allestiti i mestieri sempre visitabili. Il 26 dicembre la rappresentazione con i 18 figuranti che abitano il paese e quelli dei dintorni.
CASTELVECCHIO (PT)
Nella splendida Svizzera Pesciatina, il presepe vivente di Castelvecchio si svolge la vigilia di Natale il 24 dicembre a partire dalla tarda serata per poi concludersi con la messa di Mezzanotte.
LE VILLE DI MONTECHI (AR)
E’ tra i più grandi presepi viventi italiani con oltre 300 figuranti, 57 scene e oltre un chilometro di percorso per i visitatori.
Si svolge il 25 e 26 dicembre, il 1° e 6 gennaio 2017 dalle 17,15 alle 19,30
IL MUSEO DEL PRESEPE
USIGLIANO DI LARI (PI)
Unico in Toscana, raccoglie quaranta riproduzioni realizzate dal presepista Claudio Terreni. Realizzato nelle cantine, nl frantoio e nel coppaio della Vecchia Fattoria Castelli. Aperto tutto l’anno. Feriale su appuntamento (0587 685047), prefestivi e festivi 16,30-19.
CONVALLE DI PESCAGLIA (LU)
Presepe in grotta aperto tutti i giorni fino all’8 gennaio.
Orario festivi 10-19, feriale su appuntamento.
MISERICORDIA DI POGGIBONSI E MISERICORDIA DI CERTALDO
Visitabili negli orari di apertura delle confraternite
SAN CASCIANO VAL DI PESA (Fi)
Nella propositura di San Cassiano è realizzato un presepe ambientato in tipico borgo toscano di fine Ottocento. Allestito all’interno di una cappella della chiesa, riproduce un paese, con la sua piazza, la sua chiesa, i suoi negozi, il mercato; mentre la natività è ambientata in una casa diroccata. Visitabile con l’orario di apertura della chiesa.
TIZZANA (PT)
A Tizzana di Quarrata (Pt), Il presepe, di stile tradizionale, ha come particolarità il luogo di volta azzurra cosparsa di stelle e può davvero sperimentare l’invito che l’angelo fece ai pastori di andare a visitare un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia. Lungo più di undici metri offre ai visitatori particolari suggestioni. Visitabile fino al 6 gennaio
TRAVERSAGNA (Pt)
Il presepe poliscenico è animato con tre fasi, sincronizzato con commento e colonna sonora con personaggi in movimento. Durata ciclo 13 minuti.
Aperto fino all’8 gennaio aperto sabato e festivi ore 15-19
OSTE DI MONTEMURLO (Po)
Dal 2002 viene realizzato nella chiesa parrocchiale da un gruppo di giovani un presepe dotato di effetti scenici e pregevoli realizzazione dei dettagli. L’Italia centrale distrutta dal terremoto è il motivo di riflessione di quest’anno.
Visitabile tutti i giorni dalle 10 dicembre al 2 febbraio dalle ore 9 alle ore 19
NODICA (Pi)
Lino Bertagni ha realizzato in un locale sopra al circolo, accanto alla Chiesa dei santi Simone e Giuda, un presepe classico con paesaggi realistici. È stato realizzato otto anni fa e ogni anno viene ampliato e modificato. Occupa 24 metri quadrati e ha sedici movimenti fatti a mano.
Visitabile fino all’8 gennaio.
CASTELNUOVO VAL DI CECINA (Pi)
Caratteristico sia per la sua collocazione che per i suoi personaggi è costituito da statue di terra cotta create appositamente da un artigiano locale di altezza che varia dai 30-35 cm ai 60-70 cm.
Il presepe nel soffione è sempre visitabile dall’esterno del percorso chiuso ogni giorno dalla prima settimana di dicembre fino a dopo l’ Epifania.
SAN GIULIANO TERME (Pi)
Nella parrocchia di San Martino a Ulmiano il presepe meccanico permanente è diviso in scene che vanno dall’Annunciazione alla fuga in Egitto, è azionato da tre ruote di bicicletta.
Visitabile dal 23 dicembre all’8 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.
PIEVE FOSCIANA (LU)
Accanto al grande presepe meccanico costruito nel 1973, ci sono quaranta rappresentazioni. In via San Giovanni presepi e diorami, realizzati con tecnica del gesso e polistirolo sono arricchiti da armoniosi movimenti e vengono esposti all’ammirazione di un pubblico che ogni anno diventa sempre più numeroso. Aperto fino all’8 gennaio. Festivi 14.30 – 18,30 – Feriali su appuntamento.
PORCARI (LU)
Paola Del Carlo trasforma la sua casa di campagna in via Sbarra 87 (Lucca) in una sala espositiva per i presepi da lei realizzati e per quelli provenienti dall’Italia e dall’estero e la apre a tutti i visitatori.
FIGLINE VALDARNO (FI)
Da dieci anni il Calcit Valdarno Fiorentino organizza una rassegna presepiale e quest’anno espone opere di presepisti provenienti da tutta Italia.
Aperto fino all’8 gennaio. Festivi e prefestivi ore 10-12,30 e 16-19,30.
SAN GIOVANNI VALDARNO (AR)
Nella Basilica di S.Maria delle Grazie una mostra permanente a tema che ogni anno si rinnova osservando, con cadenza biennale, l’arte presepiale di artisti italiani e stranieri. L’edizione 2016 è intitolata “6° biennale d’arte presepiale con un ricordo ai 50 anni dall’alluvione di Firenze. Aperto fino all’8 gennaio.
CASCINA (PI)
Allestito dalle scuole Santa Teresa, sono esposte più di 800 natività da tutto il mondo. Ad essi si aggiungono i presepi realizzati dalle classi scolastiche.
Aperto fino all’8 gennaio dalle 15,30 alle 19,30.
Aggiornamenti sul sito
www.terredipresepi.blogspot.it
Facebook Terre Di Presepi
L’articolo Andar per presepi in Toscana, durante le festività natalizie sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: