Anatra alla cipolla su letto di polenta
- 1 anatra a pezzi
- 1 Kg cipolle; pepe
- 3 carote; olio; alloro
- 400 g polpa di pomodoro
- 5 spicchi d’aglio
- 1 costa sedano
- peperoncino piccante
- brodo granulare vegetale
- 3 cucchiai fecola patate
- polenta morbida
Preparazione :
Lavare bene i pezzi d’anatra e metterli a cuocere insieme a una cipolla, 1 carota e il sedano per circa un’ora e mezza. Tirare la carne fuori dal brodo, lasciare intiepidire e staccare tutta la carne dalle ossa, ma non buttare il brodo ottenuto.
Sbucciare le cipolle rimaste e tagliare a cubetti. Lavare le carote rimaste e grattugiare con la grattugia con i fori grandi. In un tegame capiente appassire le cipolle insieme al peperoncino piccante tagliato a rondelle, l’aglio sbucciato e tagliato molto fine per circa 5 minuti, anche 10 visto che sono tante, aggiungere i pezzi di carne, cuocere ancora una decina di minuti, unire la polpa di pomodoro, del brodo granulare vegetale o in mancanza del sale e 500 ml circa di brodo liquido tenuto da parte. Insaporire anche con pepe, una foglia di alloro e cuocere per circa un’ora a fuoco moderato, mescolando ogni tanto.
Al ultimo, mescolare 3 cucchiai di fecola di patate insieme a un pizzico di brodo granulare vegetale, di pepe e un po di brodo tenuto da parte, mescolare per ottenere un composto abbastanza liquido e aggiungere nel tegame con la carne. Cuocere ancora per circa 5 minuti mescolando in continuazione, nel modo che non si attacchi sul fondo e fino a che otterrete una salsa densa ma non troppo. Se fosse bisogno, aggiungere dell’altro brodo liquido.
Mentre la carne sta cuocendo preparare anche una bella polenta morbida e accompagnare insieme all’anatra. La ricetta precedente è un pò più soda, perciò usare un pò di meno farina o più acqua, regolatevi voi !
Non vi spaventi la quantità di cipolle, perché in cottura, insieme alla carne, diventa un piatto gustosissimo, provare per credere. La ricetta è tramandata dalla mia mamma ed è un ricordo della mia infanzia, che tutt’ora mi piace tanto !