Amaretti Sardi ricetta originale

Condividi:

Amaretti Sardi ricetta originale, quelli Sardi sono in assoluto i più famosi in tutto il mondo, ma anche tanto buoni e tanto semplici da fare. Questa ricetta è una gentile donazione di un’ amica sarda, una ricetta molto antica e con molto piacere la passo a voi proprio come mi è stata data. Non c’è che dire sono davvero da sogno, l’unico inconveniente purtroppo è ch non è facile trovare le mandorle amare, anche se non sarà proprio la stessa cosa si possono fare con tutte mandorle dolci sommando i pesi.  Andiamo alla ricetta di questi fantastici Amaretti Sardi ricetta originale

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 400 g Mandorle
  • 150 g Albumi
  • 90 g Mandorle amare
  • 500 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Sambuca
  • 1/2 Scorza di limone
  • 2 cucchiai Zucchero (per la superfice)

Preparazione

  1. Mettere gli albumi in una ciotola o planetaria, con le fruste montarli a neve insieme al pizzico di sale, quindi continuando a lavorare con una spatola a mano con movimenti dall’alto verso il basso, aggiungere lo zucchero in almeno 4 volte continuando a lavorare il composto sempre dall’alto verso il basso.

     

     

  2. Aggiungere le mandorle tritate poco alla volta, la buccia di limone grattugiata e il liquore sempre lavorando dal bassso verso l’alto con una spatola a mano,quindi coprire il contenitore con la pellicola e lasciar riposare il composto almeno per due ore in luogo fresco oppure in frigorifero.

  3. Prelevare con un cucchiaio il composto, formare delle palline poi disporle sopra alle teglie coperte con la carta da forno, spolverarle tutte con lo zucchero semolato, quindi prelevarle una ad una adagiandole sopra ad un foglio nuovo (lo zucchero in più brucerebbe nel forno) trasferire nel forno precedentemente riscaldato a 180°statico, lasciandoli cuocere per 15/20 minuti .

  4. Controllare sempre la cottura del proprio forno.

    Consiglio:Il riposo in frigo potrebbe protrarsi anche per tutta la notte. Nel caso non travate le mandorle amare sommate il peso di quelle dolci e sostituite la sambuca con il liquore di mandorla amara.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook cliccando “Mi Piace” nel fanbox sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Condividi:

The post Amaretti Sardi ricetta originale appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]