Alici al forno con olive e limone
Alici al forno con olive e limone: un piatto economico e saporito che si prepara in poco tempo. Il pesce azzurro dei nostri mari è ricco di grassi buoni preziosi per la nostra salute. Alici, sgombri, suri sono considerati pesci di poco pregio quindi hanno prezzi bassi ma sono ugualmente salutari. Per proporli alla mia tavola cerco spesso un modo nuovo e quando trovo un buon abbinamento ne faccio una mia ricetta come questa. Comunque il mio consiglio è quello di acquistare questi pesci argentati solo quando sono grandi e freschi.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g alici fresche
-
200 g olive nere denocciolate
-
1 rametto origano fresco
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
1 ciuffo erba aglina (oppure 1 spicchio di aglio rosso)
-
1-2 limone (non trattato in superficie)
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
2-3 cucchiai Pane grattugiato
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Con l’aiuto di forbici da cucina tagliare le teste ai pesci, aprire le pance e svuotarle, quindi lavarli in acqua corrente e metterli a scolare bene in un colino per qualche minuto.
Nel frattempo lavare le erbe aromatiche, togliere i gambi duri e tritarle fine; (se si usa l’aglio invece dell’erba aglina tritarlo fino).
Condire i pesci con sale, olio e metà delle erbe aromatiche.
Aggiungre nel piatto due cucchiai di pane grattugiato e on pochino di olio, mescolare e riempire le pance con un pizzico di questo.
-
Mettere nella teglia una leggera spolverata di pane grattugiato e sopra i pesci ordinatamente, quindi spolverare ancora con poco pane grattugiato.
Mettere sopra le olive e le fette di limone.
Alici con olive e limone pronti: infornare in forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere per circa 25 minuti e servire calde.
Nota
Altre ricette di alici che puoi trovare nel blog: alici deliscate con pomodorini, spiedini di alici, alici con cucunci, alici al forno semplici.
L’origano è una pianta perenne che vive bene nei vasi in balcone per tutto l’anno e anche l’erba aglina come quella cipollina si può raccogliere sempre durante l’anno. Il mio consiglio è quindi di tenere sempre in terrazza le erbe aromatiche che resistono al freddo, che sono tante: rosmarino, salvia, timo, maggiorana e prezzemolo.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!