Insalata di quinoa, sgombro e verdure estive | Letture sotto l’ombrellone: Nello spazio con Samantha

insalata di quinoa, sgombro e verdure estive (1)

L’estate a tavola è sinonimo di piatti freschi e leggeri. Così se in inverno i miei pranzi preferiti sono le zuppe calde di legumi e cereali, in primavera e autunno le vellutate, in estate preferisco le insalate. Fondamentale l’utilizzo dei cereali, frutta e verdure estive e perché no, anche dei legumi, insalate che diventano dei veri e propri piatti unici. Una delle mie preferite di questa estate è quella con fagiolini, patate, pomodori, cipolla e olive che avrete visto sul mio profilo Instagram, un piatto in cui tutti ma proprio tutti gli ingredienti vengono dal mio orto, compreso l’olio extravergine di oliva dei nostri alberi d’ulivo.

L’insalata di oggi invece mi è stata ispirata dal libro Nello spazio con Samantha – sì, la Cristoforetti! La prima donna astronauta italiana nello spazio – non poteva sfuggirmi la parte culinaria e le ricette che ho trovato tra le sue pagine.

insalata di quinoa, sgombro e verdure estive (5)

Il libro, scritto insieme all’astrofisico Stefano Sandrelli parla delle avventure di AstroSamantha sulla Stazione Spaziale Internazionale nel suo viaggio intorno alla Terra raccontando la vita di tutti i giorni tra esperimenti scientifici e una rapida occhiata dall’alto sul nostro pianeta.

Anna e Luca, fratello e sorella, hanno la possibilità di parlare con Samantha prima, dopo e durante la missione e di scoprire come la vita nello spazio oltre ad essere impegnativa e a volte disorientata regala delle visioni più ampie, quasi rivelatorie, sulle nostre certezze.

nello spazio con Samantha

insalata di quinoa, sgombro e verdure estive (3)

Incuriosita ho trovato in rete questo video con Stefano Polato, chef ufficiale della missione Futura che ha preparato il menù personalizzato di Samantha per i suoi 200 giorni nello spazio. Dalle pagine del libro e dalle indicazioni dello stesso chef nel video è nata la mia ricetta: Insalata di quinoa con sgombro e verdure estive.

Insomma come avrete capito, oggi un piatto davvero spaziale!

Insalata di quinoa, sgombro e verdure estive
 
Per 2 persone
Author: Simona

Ingredients
  • 140 g di quinoa bianca
  • 1 peperone giallo
  • 1 zucchina
  • pomodori secchi
  • 2 filetti di sgombro
  • sale e pepe nero
  • zenzero fresco o la scorza di 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • erbette aromatiche a piacere

Instructions
  1. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, quando avrà raggiunto il bollore versate la quinoa e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate la zucchina a dadini e passatela in padella con un filo di olio, sistemate di sale e pepe. Mettete da parte e fate la medesima cosa con il peperone tagliato a striscioline.
  3. Sistemate di sale la quinoa, scolate e lasciate raffreddare per almeno 15 minuti.
  4. Unite le zucchine, i peperoni, il pomodoro secco e lo sgombro tagliato a pezzettini. Aggiungete un filo di olio, una grattugiata di scorza di limone (o di zenzero fresco) ed erbette aromatiche a piacere.

3.5.3208

insalata di quinoa, sgombro e verdure estive (2)

Untitledpiccola_zps16874ee6

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]