AUTUNNO | Ricette con la zucca

E’ il primo giorno d’autunno e finalmente posso dare il via alle ricette dal mood autunnale. L’inizio di una nuova stagione è sempre affascinante, il paesaggio cambia colore, l’aria diventa più fresca, le foglie iniziano a cadere e scricchiolano ogni qualvolta vengono calpestate.

Uno degli aspetti più belli per chi ama la cucina naturale, è l’arrivo di nuovi frutti e ortaggi che andranno ad ispirare le ricette di stagione. Tra tutti gli ortaggi autunnali, quello più versatile è senza dubbio la zucca che può essere utilizzata sia in ricette salate, che dolci. Ho pensato di raccogliere alcune delle mie ricette con la zucca e proporle in un unico post. 

In questo articolo ho suddiviso le ricette in colazione e merenda, torte rustiche e dessert. Sono ricette molto golose ma allo stesso tempo sane e leggere, infatti la maggior parte contiene ingredienti naturali con grassi di origine vegetale.


COLAZIONE & MERENDA

I waffles sono ideali per la colazione, questa versione con la zucca nell’impasto è perfetta per il periodo autunnale. Morbidi e speziati, possono essere serviti con sciroppo d’acero e guarniti con chicchi di melagrana.

A merenda o per l’ora del tè, si possono preparare delle focaccine alla zucca, queste sono davvero facili e veloci da realizzare. Possono essere farcite con la confettura che preferite.


TORTE RUSTICHE ALLA ZUCCA – veg

Quando la zucca viene utilizzata nell’impasto di torte come queste, ha la caratteristica di rendere il dolce decisamente più rustico. Le torte rustiche sono tipiche dell’autunno e possono essere accompagnate da una deliziosa tazza di tè fumante, meglio se speziato. In particolare vi ripropongo due versioni, una torta/ciambella alla zucca e yogurt (di soia) e una torta alla zucca e cacao, perfetta per una versione più sana e leggera della classica torta al cioccolato.


DESSERT ALLA ZUCCA – veg

Potrebbe sembrare impossibile realizzare un dessert a base di zucca, ma per gli americani nulla è impossibile, infatti entrambe le ricette che vi propongo in questa sezione arrivano da oltreoceano. La pumpkin pie è una crostata con il ripieno di zucca, realizzata dagli americani in occasione del Thanksgiving Day ovvero il Giorno del Ringraziamento. In questa versione la frolla è al cacao ma può essere realizzata con la comune frolla, come nella ricetta originale.

Il pumpkin spice latte invece, potrebbe essere consumato a qualsiasi ora del giorno (come avviene già da Starbucks che lo propone nel suo menù). Quando l’ho preparato, dopo avere aggiunto la “panna” e servito tiepido in un vasetto trasparente (invece che nella tazza), ha assunto un aspetto più elegante, proprio da dessert.

Spero che le mie proposte vi siano piaciute. Se provate una mia ricetta vi ricordo il tag su Instagram  @biancavaniglia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]