Ha aperto da poco, nel mese di ottobre 2023, Ai Chiostri, caffè lounge, bistrot e ristorante. Un nuovo indirizzo milanese, in centro a Milano, ma fuori dal caos metropolitano, situato in un ex convento del XV° secolo, con un’offerta gastronomica alla day long: dalla prima colazione, al lunch fino all’aperitivo e alla cena.
Una location affascinante, dove dal 1893 ha sede la Società Umanitaria, istituto filantropico sempre a fianco dei più deboli, coniugando assistenza, formazione, impegno sociale ed istruzione. L’edificio è caratterizzato da quattro chiostri, da cui prende il nome il locale: il chiostro dei pesci, con al centro una grande vasca di pietra, il chiostro dei glicini, il chiostro delle statue su cui si affaccia il ristorante e il chiostro delle memorie dove si sviluppa la caffetteria.
Ai Chiostri è arredato con un décor moderno ed elegante, comode poltroncine in velluto colorato, in tinta con le pareti di due tonalità di verde-grigio, ripresa nei tavoli in marmo con mise en place nuda e un bancone bar in stile Art Dèco. Il servizio è attento ed estremamente cortese, orchestrato con savoir faire dal bar manager Cristiano Tornotti.
Manuel Francesco Salvati e Alessandra Vitali
Ai fornelli l’executive chef Manuel Francesco Salvati, classe ’96, autore di una cucina sfiziosa, allegra e confortevole, insieme alla pastry chef Alessandra Vitali, classe ’87, sua compagna anche nella vita, un passato di biotecnologa, che dopo aver frequentato l’Italian Chef Academy, ha deciso di seguire la “strada dolce”, d’altra parte in pasticceria c’è molta tecnica e chimica.
Il menu, molto “snello”, è composto da due primi e due secondi, che però cambiano tutti i giorni. Ho trovato dei piatti gustosi, ben curati e con un ottimo equilibrio di sapori e consistenze.
Ecco cosa abbiamo assaggiato: gnocchetti agli asparagi, salsiccia arrostita e chips di parmigiano
tagliatelle di pasta all’uovo con carciofi, pomodorini e olive taggiasche
filetto di branzino gratinato e verdure ripassate
cotoletta di maiale panata con patatine dippers.
Come dessert: pastiera napoletana
e tartelletta con frutti di bosco e alkekengi.
Ai Chiostri è un progetto del gruppo Allegroitalia Hotel & Condo, compagnia alberghiera, impegnata anche nel campo della ristorazione, fondata da Piergiorgio Mangialardi.
Ai Chiostri Milano
Via San Barnaba 48
20122 Milano
Tel. 351 3613716
P.S. Un posticino davvero carino: cucina allegra e gustosa in un ambiente elegante e di design.
L’articolo Ai Chiostri, cucina allegra e sfiziosa nel cuore di Milano proviene da Isabella Radaelli.