Oggi a Light and Tasty è la giornata degli agretti o barbe di frate, una verdura poco conosciuta e che si fatica a reperire, ma è veramente molto gustosa e se non l’avete mai assaggiata ve la consiglio caldamente.
Il vero nome degli agretti è salsola soda, una pianta appartenente alla famiglia Chenopodiaceae, ma le tradizioni popolari hanno assegnato agli agretti molti nomi, in Umbria sono noti anche come riscoli o arescani, in Romagna si chiamano lischi e nelle Marche vengono definiti rospici.
Gli agretti hanno molteplici usi in cucina, dove si usano le piante giovani, soprattutto i germogli, nella tradizione culinaria della comunità ebraica romana, gli agretti sono uno dei piatti principali serviti per lo Shabbat, la festa del riposo che viene osservata ogni sabato, durante il periodo della primavera. Anche se non è un alimento parte della tradizione Kasher, l’uso della barba di frate nelle cucine del ghetto risale ormai a tempi antichissimi.
Per pulire gli agretti è sufficiente eliminare le radichette alla base, la parte terminale dei gambi più dura e le eventuali parti gialle con un coltello, lavare l’ortaggio più volte, in acqua fredda corrente, prima di passare alla cottura, a vapore o in acqua per lessarli (5 minuti circa!).
Questa ricetta può considerarsi un contorno ricco e piacevole, da abbinare alle carni che al pesce, oppure anche un piatto unico, giusto pure da portare in ufficio.
300g di barba di frate
400g di patate
100g di Asiago Dop
2 cipollotti
1 limone
8-10 acciughe sott’olio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Mondare e lessare gli agretti per 2 minuti in acqua bollente, scolare e raffreddare in acqua e ghiaccio così da mantenere i colori brillanti.
Lessare le patate, scolarle e raffreddarle.
Nel frattempo preparare la salsa, frullando cipollotti, sale, pepe, 4 cucchiai di olio e il succo di un limone.
Disporre gli agretti nei piatti, aggiungere le patate a pezzetti e le scaglie di Asiago, condire con la salsa preparata e completare con i filetti di acciuga.
Ecco qualche altra proposta:
Agretti con nocciole e bottarga di Carla Emilia
Tagliatelle di mais con agretti e crema di ricotta di Daniela
Risotto con agretti e caprino di Milena