Per chi ha intenzione di visitare la Thailandia, o qualsiasi altro Paese straniero, mangiare i piatti thailandesi locali può essere un po’ impegnativo se non si ha alcuna conoscenza della cucina. Con questa lista dei 10 piatti thailandesi più popolari, crediamo che possiate gustare la cucina thailandese senza preoccuparvi del suo sapore. Questi piatti popolari thailandesi possono essere talvolta piccanti, ma vi spieghiamo tutto quello che dovreste sapere su ogni singolo piatto.
1. Som Tum
Senza dubbio, il Som Tum è il piatto thailandese più popolare, noto anche come insalata di papaya. I thailandesi sono capaci di mangiarlo tre volte al giorno. Questa insalata piccante e aspra a base di papaya acerba proviene dalla regione dell’Isaan, che è la patria di molti piatti popolari thailandesi. Esistono molte versioni del Som Tum, ma se non avete mai provato il Som Tam, vi consigliamo di provare il Som Tum Thai. Il Som Tum Thai è la versione più semplice del Som Tum, poiché le altre versioni di Som Tum possono avere ogni sorta di ingredienti insoliti, come il pesce fermentato e l’uovo di un secolo.
Il Som Tum viene preparato al momento in un mortaio e per questo motivo potete decidere voi stessi quanto piccante volete che sia la vostra insalata di papaya. Di solito, un piccolo peperoncino è sufficiente a far sudare, ma se non riuscite a sopportare la piccantezza, ordinate l’insalata senza peperoncino. Il Som Tum Thai è preparato con papaya cruda, pomodori, gamberi secchi e arachidi tostate e insaporito con peperoncino, salsa di pesce, succo di lime e aglio.
2. Pad Kra Pao
Il Pad Kra Pao è un altro piatto thailandese popolare che viene consumato sia dai thailandesi che dagli stranieri quasi quotidianamente. Il Pad Kra Pao, o Stir-Fry con basilico santo, è un piatto thailandese piccante che si prepara in pochi minuti con un wok su un fornello ardente. Per questo motivo, e per l’aspetto sostanzioso di questo popolare piatto thailandese, è considerato un fast food thailandese.
Esistono diverse versioni del Pad Kra Pao, tra cui le più diffuse sono il manzo macinato, il maiale macinato o i pezzi di pollo. La carne viene insaporita con peperoncini, aglio, salsa di ostriche, salsa di pesce, salsa di soia, zucchero e, soprattutto, una manciata di foglie di basilico santo. Il soffritto viene servito con riso al vapore e rifinito con un uovo fritto alla thailandese (con il lato solare rivolto verso l’alto e croccante dall’altro lato). Questo popolare piatto thailandese, come molti dei piatti thailandesi consigliati in questo articolo, si trova praticamente in ogni ristorante thailandese.
3. Tom Yum Goong
Il Tom Yum Goong è uno dei miei piatti thailandesi preferiti. Questa zuppa piccante e acida è esattamente ciò che rappresenta la cucina tailandese. Spezie come galangal, citronella e foglie di lime kaffir garantiscono un’esplosione di gusto in bocca. La versione più popolare del Tom Yum è il Tom Yum Goong, che è una versione con gamberi. In tutto il Paese si possono trovare creazioni piuttosto spettacolari con gamberoni enormi. Prima di passare alle raccomandazioni, è bene sapere che esistono due versioni del Tom Yum stesso, ovvero il Tom Yum Nam Khon e il Tom Yum Nam Sai. Il Tom Yum Nam Khon è la versione cremosa (e spesso meno piccante), quella più popolare tra gli stranieri.
4. Khao Soi
Chiedete a chi ha viaggiato in Thailandia il suo piatto preferito e molti di loro risponderanno con il Khao Soi. Questo popolare piatto thailandese è uno dei preferiti da molti stranieri, ma anche i thailandesi amano gustare una ciotola di Khao Soi di tanto in tanto.
Il Khao Soi è un tipico curry del Nord della Thailandia e il posto migliore dove mangiarlo è Chiang Mai, anche se è possibile trovare il Khao Soi in altri luoghi della Thailandia nei ristoranti del Nord. Poiché il Khao Soi ha radici musulmane, il curry ha molti sapori diversi rispetto ai tipici curry thailandesi come il Red Curry e il Green Curry. Inoltre, il Khao Soi non è molto piccante, ma può essere meglio descritto come fragrante. Nella ciotola di curry si trovano spaghetti di riso, ma il curry è anche condito con croccanti spaghetti fritti. Nella maggior parte dei casi, il Khao Soi viene servito con una coscia di pollo o di manzo, con qualche eccezione qua e là. A seconda dei gusti, si possono aggiungere scalogno, verdure sottaceto e peperoncino, l’equivalente di sale e pepe nella cucina occidentale.
5. Pad Thai
Il Pad Thai è senza dubbio uno dei piatti thailandesi più popolari tra i turisti. È un piatto thailandese popolare anche tra i thailandesi, tuttavia non è così popolare tra i thailandesi come si potrebbe pensare. Il Pad Thai è stato incoronato come piatto nazionale durante la carenza di riso della Seconda Guerra Mondiale per promuovere il consumo di noodles e il nazionalismo thailandese.
Con la propaganda che ne è derivata, molti turisti credono che questo piatto nazionale sia consumato quotidianamente dai thailandesi, ma non è così. Ma non fraintendetemi, il Pad Thai è ancora un piatto thailandese popolare e si può trovare ovunque nel Paese. Questo piatto di noodle saltati in padella, saporito e leggermente dolce, può essere un successo o una sconfitta, quindi vi consigliamo di visitare i ristoranti che vantano uno status leggendario per quanto riguarda il Pad Thai.
6. Laab
Il laab è un altro piatto thailandese molto popolare, originario della regione dell’Isaan, e per questo motivo ci si può aspettare una vera e propria esplosione di sapori in bocca. Il laab, spesso a base di carne di maiale, è una “insalata” thailandese, ma è completamente diversa dalle insalate a cui sono abituati gli occidentali.
Infatti, il Laab è un’insalata di carne, spesso a base di maiale, insaporita con fiocchi di peperoncino, riso tostato e sminuzzato, scalogno, succo di lime, sale e salsa di pesce. Poco prima di essere servita, l’insalata di carne viene condita con foglie di menta fresca. Un mix di sapidità, piccantezza e freschezza è ciò che rende questa insalata un piatto thailandese incredibilmente popolare. È possibile trovare il laab nella maggior parte dei ristoranti thailandesi. Interessante è anche la versione nord-thailandese del laab, che utilizza molte più erbe rispetto al laab normale.
7. Khao Jiao
Il Khao Jiao è semplicemente una frittata tailandese, spesso preparata con qualche tipo di proteina, come carne di maiale e frutti di mare, e ciò che la rende diversa dalla normale frittata è il fatto che la frittata viene fritta in modo croccante. Grazie alla croccantezza e alla frittura, la frittata è molto più saporita di una normale frittata.
L’omelette viene servita con una salsa dolce al peperoncino ed è un piatto thailandese molto apprezzato sia dai thailandesi che dagli stranieri per la sua semplicità (non conosciamo nessuno a cui non piaccia l’omelette croccante thailandese), il che significa che è il piatto thailandese ideale per i principianti. Ma l’omelette thailandese può essere resa più interessante, ad esempio migliorandola in una Hoy Thod (omelette croccante con cozze o ostriche).
8. Curry Massaman
Scegliere il curry thailandese più popolare sia per i thailandesi che per gli stranieri è stata una sfida per noi. Crediamo che il Massaman Curry sia il piatto thailandese più popolare quando si parla di curry, in quanto è il curry più amichevole per gli stranieri grazie alla mancanza di piccantezza. Altri curry tendono a essere piccanti e quindi meno accessibili ai turisti. Il Massaman Curry ha radici musulmane, il che significa che di solito non si trova un Massaman Curry con carne di maiale. Inoltre, le erbe utilizzate per la preparazione del Massaman Curry sono molto diverse da quelle degli altri curry thailandesi. Ma se siete in grado di gestire un po’ di piccantezza, vi consigliamo anche diversi curry thailandesi, a partire dal Penang Curry. Altri curry consigliati sono il Curry giallo, il Curry rosso e il Curry verde.
9. Mango Sticky Rice
Il Mango Sticky Rice è il piatto thailandese più popolare quando si parla di dolci thailandesi. Anche se il riso non è la prima cosa che ci si aspetta di mangiare durante un dessert, la combinazione di riso (zuccherato) con un mango maturo è semplicemente straordinaria e quindi altamente raccomandata.
Durante la stagione del mango, si può gustare questa festa praticamente ovunque, dai venditori di cibo di strada ai ristoranti thailandesi di lusso. In Thailandia sono disponibili diversi tipi di mango e se avete la possibilità di mangiare il mango Nam Dok Mai, che è il miglior tipo di mango per il mango sticky rice, dovete assolutamente provarlo.
Contenuto liberamente ispirato a https://toptravelfoods.com/article/10-most-popular-thai-dishes
L’articolo 9 piatti thailandesi più popolari da provare proviene da diVerde e diViola.