5 toast sfiziosi per un brunch salutare e di tendenza

Molte volte capita di non avere alcuna idea su cosa preparare per il pranzo oppure per la cena, tuttavia, con un pizzico di fantasia è sempre possibile trovare una soluzione al problema. Non è necessario, infatti, utilizzare necessariamente prodotti complessi o fare preparazioni da grandi chef per realizzare piatti gustosi per i propri ospiti. Ad esempio, è possibile deliziare i commensali anche con degli ottimi toast, magari farciti con condimenti diversi in modo da permettere a tutti di assaggiare qualcosa di diverso.

1. Avocado toast

L’avocado toast è uno dei sandwich più “famosi” del momento, leggero ed ideale come spezzafame anche se si è a dieta. La sua preparazione è piuttosto semplice: basta prendere un avocado maturo e schiacciarlo con succo di limone o di lime, in modo da ottenere una crema densa ed avvolgente. La ricetta dell’avocado toast non è univoca: c’è chi preferisce una versione vegan, omettendo gli altri ingredienti; chi aggiunge un uovo, chi salumi light come tacchino o bresaola, chi salmone affumicato. Tuttavia, qualsiasi versione si prediliga, l’avocado toast è sicuramente da assaggiare almeno una volta nella vita.

2. Toast autunnale

Il toast autunnale è un tipo di panino sfizioso che coniuga i sapori tipici di questa stagione. Si prepara con 300 grammi i gorgonzola, da spalmare su 8 fette di pane rustico ai cereali tostato; 150 grammi di coppa stagionata, un po’ di marmellata di fico oppure fichi schiacciati con la forchetta, che conferiscono un tocco dolce ed equilibrato al panino.

3.    Clubhouse sandwich al tonno

Anche questo tipo di sandwich è piuttosto famoso. Si tratta, in parole povere, di un panino ricco e sfizioso, che si prepara imburrando delle fette di pane in cassetta e lasciandole tostare 15 minuti in forno a 180°. Il ripieno viene preparato miscelando del tonno sott’olio ben sgocciolato con della maionese, per formare una sorta di crema; qualche foglia di lattuga, fettine di pomodori, carciofini oppure cetriolini. Va composto con più fette di pane, una sopra all’altra, e tagliato a triangolo.

4.    Toast vegetariano gourmet

Per i vegetariani, una proposta sfiziosa è rappresentata da un toast gourmet, da preparare con delle fette di pane casereccio invece che pane in cassetta. Le fette di pane vanno tostate in padella con burro leggermente salato, e la farcitura è composta da pecorino primosale, pomodorini appassiti leggermente in forno, basilico fritto e cipolle caramellate. Per una versione più semplice e light, è possibile sminuzzare il basilico e le cipolle e affettare i pomodorini, condirli con un po’ d’olio e farcire il panino a crudo, sostituendo il pecorino con un formaggio spalmabile per avere cremosità.

5.    Reuben toast

Si tratta di un toast americano dalle origini ignote, ormai apprezzato anche in Italia. Si prepara con pane per toast integrale leggermente tostato ed imburrato, formaggio svizzero, qualche fetta di manzo salato, formaggio svizzero e crauti ben sgocciolati. Si può guarnire questo particolare toast con maionese, senape, oppure con una salsa realizzata miscelando maionese, una punta di ketchup, un po’ di peperoncino, cipolla tritata ed un pizzico di rafano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]