Durante la manifestazione Seeds & Chips a Milano l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) propone “2gether” la prima piattaforma italiana sul tema della sicurezza alimentare.
Il tema non solo è sempre più al centro dell’attenzione ma impone anche di adottare soluzioni efficaci in tempi brevi, il tema della sicurezza alimentare e della nutrizione infatti rappresentano uno degli obiettivi più importanti dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Fra gli scopi cercare di garantire l’accesso a una alimentazione sana e corretta sconfiggendo quindi la malnutrizione e combattendo la fame entro il 2030, ottocento milioni di persone nel mondo si trovano a fronteggiare il dramma dell’insicurezza alimentare, alla luce di questi dati è necessario che vengano intraprese azioni a livello globale e a lungo termine.
La piattaforma 2gether vuole riunire tutti gli attori, pubblici e privati, creare partnership, mettere in comune i bisogni e le esperienze, divulgare gli investimenti per sostenere e rafforzare il Sistema Italia nel raggiungere gli scopi dichiarati.
La piattaforma vuole essere uno strumento operativo che supera la scarsa diffusione di informazioni utili a creare un sistema efficace, vuole andare oltre a un contesto frammentato e poco progettuale per crearne uno virtuoso, vuole creare un sistema di coordinamento centrale a livello di Aics.
2gether intende favorire l’incontro fra domanda e offerta di soluzioni sostenibili e tecnologie sostenibili, sostenere e promuovere le attività di partnership fra no profit, pubblico e società civile, mettere a sistema tutti gli operatori italiani creando una mappa di competenze e circolazione delle stesse.