Questo post ha l’obiettivo di far conoscere l’uso delle erbe e radici nelle ricette. Rendere consapevoli di cio’ che si cucina puo’ essere gustoso e salutare. Quindi in questa categoria (penso che sara’ kilometrico) vi raggruppero’ le piu’ usate in cucina cercando (a modo mio) di specificare i benefici e le proprieta’ di questi alimenti.
La quinoa è “la madre di tutti i semi”: proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina. Sapete perché è così buona e fa così bene? Ecco tutti i suoi segreti. La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive.
Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto ètotalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale“, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee.Può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure.
|