• Come Sostituire il Burro •

♥ Ciao a tutti! ☀

Molti post fa scrissi un articolo su come sostituire il burro con l’olio. Oggi vorrei approfondire di piu’ l’argomento citando altri ingredienti con cui sostituirlo.

❄ ❄ ❄ ❄ ❄

 photo Image3_zpslzosqcwx.png

Non sempre abbiamo tutti gli ingredienti in casa, e a volte manca proprio la voglia di uscire e andarla a comprare? Questa e’ una piccola soluzione per farsi passare uno sfizio al momento senza dover abbandonare la propria dimora (soprattutto se fuori ci sono -4gradi), logicamente se non avete proprio nulla con cui sostituire, beh, mi dispiace ma dovrete rassegnarvi ed uscire se volte cucinare qualcosa di buono al momento.

Cominciamo anche col dire che il burro SI‘ puo’ sostituire sia nelle ricette salate che nei dolci, e non bisogna essere vegetariani o vegani per seguire questa sostituzione, Il burro, infatti, è ricco di colesterolo. In generale, quindi, per condimenti o stufature di basi per preparazioni, l’olio extra vergine di oliva andrà benissimo.
 photo banana_zpsuqklmexq.png• Polpa di Banana è un prodotto molto grasso ma essendo naturale non è molto calorico e si presta benissimo a sostituire il burro. Basta prenderne uno maturo, schiacciarlo e rimpiazzare con la polpa schiacciata l’esatto ammontare di burro necessario per una ricetta: per esempio se la ricetta chiede 100 grammi di burro noi useremo 100 grammi di polpa di banana già schiacciata.

 photo frutta_zpsxikio26l.png • Polpa di Frutta, che si può schiacciare e ridurre in purea, come la pesca,la pera o l’avocado  è ideale per sostituire il burro. Esattamente come per la banana, infatti, fornisce al dolce la parte grassa che normalmente viene invece fornita dal burro; per le quantità ci si regola di solito come per la banana ovvero a 100 grammi di burro corrispondono 100 grammi di purea di frutta con l’accortezza di ridurre eventualmente lo zucchero se si utilizza frutta molto dolce.
 photo margarina_zpsxrce2yrc.png • Margarina, rappresenta il surrogato vegetale per antonomasia. L’utilizzo della margarina, per quanto permetta di avere degli ottimi risultati, non è costo zero, essendo anch’essa ricca di grassi, per la quantita’ consiste nel sostituire il burro con la stessa quantità di margarina.

 photo olio_zps04o7ksru.png • L’Olio che sia di semi o extravergine d’oliva non importa, dipende sempre dal vostro gusto: (l’olio evo nei dolci ha un gusto piu’ forte e deciso che a volte potrebbe alterarne il sapore) quindi il rapporto per la sostituzione è diverso rispetto agli altri sostituti: 100 grammi di burro dovremo sostituirli con 75 grammi di olio e in alcuni casi anche meno per non alterare il sapore.

 photo ricotta_zpsqgqooqz5.png• La Ricotta,è un’ottima soluzione soprattutto perché ti consente di impastare a mano in modo molto più semplice. D’altro canto la ricotta, soprattutto da cotta, asciuga l’impasto e spesso è necessario usare un uovo in più o del latte o panna. Ogni 100 gr. di burro, dosane 120-125 gr.

 photo yogurt_zpsslcejcxd.png• Yogurt Intero meno grasso ma più consistente, puoi usarlo senza problemi soprattutto se opti per quello greco intero. Ogni 100 gr. di burro dosane 120-125 gr.

 

Voi invece? Usate qualche altro ingrediente per sostituirlo? Come vi regolate con le dosi?

 photo Image5_zpsv1mrfzcu.png

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]