Sbriciolata fredda pavesini e crema alle nocciole
La sbriciolata fredda pavesini e crema alle nocciole è uno di quei dolci furbissimi, senza cottura , perfetta quando hai poco tempo e voglia di qualcosa di goloso, ma soprattutto di fresco. Si tratta di biscotti pavesini sbriciolati con l’aiuto di un mixer, miscelati con burro fuso che fanno da involucro a golosa crema di nocciole. Ho mangiato questa magnifica torta per la prima volta a casa di una mia cara amica, è stato amore al primo assaggio, deliziosa e per niente stucchevole. A casa mia è stata molto apprezzata dai miei ospiti che l’hanno letteralmente divorata. La particolarità di questa sbriciolata sono naturalmente i pavesini che la rendono ancora più buona. Se ti piacciono i dolci senza cottura prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore 15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare sbriciola con l’aiuto di un mixer i biscotti pavesini.
In tegame fai fondere a fuoco molto dolce il burro, aggiungilo poi ai biscotti e amalgama fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
Adesso sistema poco più della metà del composto in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro foderato di carta forno, metti in frigorifero a rassodare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo riprendi lo stampo versa la nutella al centro e ricopri con l’altra metà dei biscotti sbriciolati, metti poi in frigo nella parte più fredda per almeno 4/5 ore.
Sforma la torta al momento di servirla e gustala fredda.
La sbriciolata pavesini e nutella si conserva in frigorifero.
Consiglio di preparare il dolce la sera prima.
Dai uno sguardo anche alla ricetta dei Pavesini al cacao con crema alle nocciole.
Dosi variate per
porzioni