Con il Club, questo mese sfogliamo Pulp di Abra Berens …una pratica guida su come cucinare con la frutta… tantissime ricette favolose, da fare veramente tutte.
QUI ne trovate una buona scelta
Io ho scelto questa insalata con il melone perché amo le insalate con la frutta e amo il melone. Quest’anno devo dire che sono anche buoni, nonostante il tempo pessimo.
Abra ci racconta come, in questo caso, sia veramente carino creare delle palline di melone. Potete usare un cucchiaino, oppure, se lo avete, un porzionatore da gelato piccolo, oppure l’apposito attrezzo.
Gli ingredienti ve li lascio nelle quantità indicate, anche se a me hanno fatto sorridere, in quanto sono una conversione da libbre a grammi. Naturalmente potete arrotondare eh!
- 910 g di cetrioli all’inglese o se non li trovate, vanno bene anche quelli italiani.
- 910 g di melone, di qualsiasi varietà, tagliato in palline o tagliato a pezzi
- 360 g di ceci, cotti (o una lattina da 400 g)
- Sale e pepe nero appena macinato
- 180 ml di latticello
- 20 g di erbe fresche (prezzemolo, coriandolo, menta, aneto, issopo, ecc.), foglie staccate dai gambi e tritate grossolanamente
- 60 g di mandorle a scaglie, tostate
- Olio d’oliva
Usando un coltello largo, spuntate il cetriolo alle estremità e tagliatelo a rondelle o a spicchi a secondo della grandezza.
Su un piatto da portata, disponete due terzi del cetriolo, due terzi del melone e distribuite uniformemente due terzi dei ceci. Condite l’intero piatto con sale e pepe nero e irrorate abbondantemente il latticello dappertutto. Cospargete sopra due terzi delle erbe e delle mandorle. Ripetete con il resto degli ingredienti e condite nuovamente con sale e pepe nero. Terminate con le ultime erbe e mandorle, quindi condire con olio d’oliva e servite.
L’articolo Il mio Melone, cetrioli e ceci in insalata per il Club del 27 sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.