Kombucha, l’antico tonico orientale che ha conquistato l’Italia

Conoscete il Kombucha?  E’ un tè zuccherato e fermentato con l’aggiunta di SCOBY (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast), una coltura simbiotica di batteri e lieviti che ha molteplici effetti benefici: favorisce la digestione, supporta il sistema immunitario, è antiage, regola l’equilibrio intestinale e migliora la vitalità. Insomma promuove un benessere generale e poi è anche buono. 

Legend Kombucha Ginger Lemon

A portarlo in Italia ci ha pensato Legend Kombucha, una delle prime brewery artigianali italiane di Kombucha, fondata a Verona nel 2019 da Stefano Zamboni, che ha conosciuto il magico tonico durante un suo viaggio in California, lì in voga già da tempo. Le prime testimonianze del consumo di questa bevanda risalgono a 2000 anni fa. Attorno alle sue origini ruotano diverse leggende, pare che la bevanda sia stata prodotta per la prima volta attorno al 221 d.C. dall’Imperatore Qin Shi Huang, e proprio per le sue innumerevoli proprietà benefiche, è stata da subito considerata un elisir di lunga vitaUn’altra versione vuole che già intorno al V° secolo a.C. l’imperatore giapponese In-giyo, noto per avere frequenti disturbi intestinali, sia riuscito a guarire grazie a una bevanda miracolosa, preparata da un medico coreano di nome Kombu. Il tonico ha preso quindi il nome di Kombu-cha – dal cinese cha, che significa tè – in suo onore.

Legend Kombucha lattine

Il Kombucha è un’ottima alternativa salutare alle bevande alcoliche e zuccherate, e può essere consumato durante tutto l’arco della giornata, sia come sostituto della centrifuga a colazione o dopo lo sport, sia come digestivo dopo i pasti o anche come aperitivo rinfrescante. Inoltre si può bere da sola oppure può essere anche la base per la preparazione di tanti cocktail.
Legend Kombucha produce una gamma di 14 aromatizzazioni differenti, disponibili nelle versioni in bottiglia di vetro da 250 ml e in lattina da 330 ml e in keg (fusti). Tutte le ricette utilizzano succhi di frutta estratti a freddo in laboratorio e frutta e infusi di alta qualità. I miei preferiti sono Pome Granade, al melograno, Purple Passion con frutto della passione e ananas, Ginger Bomb (zenzero e limone), Sgt. Pepper’s Mint, alla menta piperita e naturalmente Original Blend, a base di tè verde e nero. Questi ultimi, sono tutti e tre certificati biologici da ICEA Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. 

L’articolo Kombucha, l’antico tonico orientale che ha conquistato l’Italia proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]