Crema al mandarino senza lattosio, senza glutine, senza zucchero
Avevo intravisto su Instagram la ricetta di una crema al mandarino senza glutine postata da Stefania Fornostar (questo è il suo blog) e siccome adoro questo frutto non potevo non provarla. L’occasione poi si faceva ghiotta in vista di questo appuntamento.
Prima di tutto sono corsa all’Esselunga a comprare i miei amati mandarini di Ciaculli, un prodotto speciale che consiglio a tutti di assaggiare, sono profumatissimi, dolci e saporiti, hanno la buccia edibile e proprio in questo periodo sono al top della maturazione essendo tardivi, unico neo i classici noccioli!
Poi ho studiato la ricetta, deciso poi di togliere; il latte, sostituendolo con il latte di mandorla, e lo zucchero con il miele: Ho proceduto con tempi e modi descritti nella ricetta-base, purtroppo, forse a causa delle sostituzioni, non si addensava abbastanza, così ho aggiunto la farina di riso e riportandola sul fuoco mescolando con la frusta, sono riuscita nell’intento.
E’ una crema molto piacevole e profumata ideale per preparare qualche dolcetto veloce con l’aggiunta di biscotti adatti (in base alle vostre problematiche con i senza che volete o di cui avete bisogno) o anche di consumarla, così tal quale. Diciamo che assomiglia alla classica pasticcera, sia come texture che come densità, ma risulta molto più profumata!
Con un poco di avanzo (si conserva bene in frigorifero, io l’ho tenuta 4 giorni) ho provato l’aggiunta di panna vegetale montata, questa variante risulta più “ariosa” e meno dolce, non è da sottovalutare… ci ho preparato un tiramisù veloce ;)
Ingredienti
400 ml di bevanda vegetale a base di riso
150 ml di succo di mandarino (io, 3)
2 mandarini (solo scorza grattugiata)
80 g di miele di fiori d’arancio
50 g di maizena
100g di farina di riso
2 uova
Mettere in un polsonetto il latte di riso, il miele, il succo di mandarino, la maizena, la farina di riso e le uova, mescolare con una frusta e togliere tutti gli eventuali grumi che possono essersi eventualmente formati. Mettere sul fioco e scaldare dolcemente a fuoco basso continuando a mescolare con la frusta, portare a bollore e continuare fino a raggiungere la densità voluta, almeno 3-4 minuti. Raffreddare e unire la scorza dei mandarini.
Mettere in frigo per almeno un paio di ore.
Far raffreddare ed utilizzare per comporre bicchierini o dolcetti al cucchiaio.
Ecco le altre “RICETTE SENZA”
Carla Emilia: Fusilli di farina di riso con pomodorini infornati e pecorino
Catia: Risotto alla crema di carote
Claudia: Biscotti all’ arancia senza uova e senza latte
Milena: Biscotti senza (senza glutine – lattosio – uova – lievito)