Pollo al Limone con Patate. Suggerimenti in TV e fotogenia del cibo

Mentre cucino mi piace perlopiù ascoltare musica. Il genere, di norma, è il jazz, per me particolarmente piacevole e rilassante. Può però accadere che sia la tv a fare da sottofondo.
Talvolta, durante la preparazione del pranzo, capita che l’apparecchio sia sintonizzato su canali che trasmettono programmi di attualità o dibattiti. L’ideale: posso seguirli senza prestare troppa attenzione al monitor e continuare a spignattare. Se il canale sintonizzato è, invece, dedicato alla cucina e al mondo del cibo, non di rado colgo l’occasione per attingere spunti preziosi che possano risolvermi un pranzo o una cena per le quali non avevo alcuna idea.
Ne è fulgido esempio la ricetta del Pollo al Limone con Patateun suggerimento interessante e di  rapida esecuzione che ho mutuato dal gioviale e simpatico Luca Pappagallo
Una preparazione al forno semplice, semplicissima,  ma che acquista qualcosa in più grazie ad un ingrediente altrettanto elementare come il limone. 
Nonostante rendere il pollo fotogenico sia per me un’impresa pressoché impossibile, vi assicuro che questa semplicissima preparazione è davvero strepitosa.
A presto!
Maria Grazia 
Polo al Forno al Limone

Pollo sì, ma di qualità

Quando si parla di pollo, ci si riferisce ad una gallina che ha raggiunto i sei mesi di età ed ancora non produce uova. La carne è quindi tenera e si stacca con facilità dall’osso. La carne avicola ha proprietà benefiche per il nostro organismo, sempre che l’animale  provenga da allevamenti nei quali i cibi somministrati siano privi di soia e mais OGM e non siano utilizzati antibiotici e disinfestanti. La carne di pollo è magra, contiene pochi grassi, ha un ridotto contenuto di colesterolo ed è ricca di proteine nobili, minerali e vitamine. La parte più ricca di proteine è il petto, con un buon apporto di proteine prezioso per lo sviluppo muscolare, per la crescita e per il potenziamento delle difese immunitarie. L’elevato contenuto di minerali (fosforo, selenio e zinco) aiuta a rafforzare le ossa e la presenza di vitamina B6  riduce i livelli di omocisteina e quindi il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Specialmente se cucinata in modo semplice (lessata, arrosto o ai ferri), la carne di pollo risulta particolarmente digeribile. 

(altre informazioni su Alimentazione360.it)

Pollo al Limone con Patate


Ingredienti 

1 kg di cosce e sovracosce di pollo (allevamento bio Piemonte)
800 g di patate (luogo di coltivazione: Celle Ligure)
2 limoni non trattati
prezzemolo fresco tritato 
origano secco 
4 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva della Riviera Ligure 
sale
Fiammeggiare il pollo sul fuoco in modo da eliminare eventuali residui di piumaggio*. 
Trasferire cosce e sovracosce in una ciotola capiente, condirle con un poco di scorza di limone grattugiata, il succo dell’agrume, il prezzemolo tritato e l’origano secco.
Procurarsi due sacchetti gelo grandi, introdurne uno nell’altro e trasferirvi il pollo condito. Far riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, estrarre il pollo dal frigorifero, pelare le patate, tagliarle a tocchetti e trasferirle in una teglia dal fondo antiaderente leggermente unta.
Condire le patate con poco olio ed aggiungere i pezzi di pollo precedentemente scolati della marinata.
Salare la preparazione, eventualmente unire ancora un pizzico di origano e cuocere in forno preriscaldato a 200º per circa 50/60minuti (regolarsi sempre secondo le potenzialità del proprio elettrodomestico).
Prima di servire, aggiungere al Pollo al Limone con Patate un poco di scorza di limone grattugiata.
* Se non gradite la pelle di pollo, eliminatela comunque solo dopo la cottura. 
  Aiuta a preservare la morbidezza della carne e a renderla più saporita.
Luca Pappagallo
Spunti (televisivi) di gusto 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]