Pasta crema di zucca e speck
La pasta con crema di zucca e speck è un primo piatto autunnale davvero saporito. Si tratta di pezzetti di zucca saltati in padella con olio e scalogno, ridotti poi a crema e mantecati con la pasta e pezzetti di speck croccante. Un connubio di sapori vincente, la cremosità e la dolcezza della zucca che avvolgono la pasta, con contrasto sapido e saporito dello speck rendono questo piatto unico. Facile da realizzare, la pasta con la crema di zucca e speck è alla portata di tutti e incontrerà l’approvazione dei vostri ospiti a tavola. Questa preparazione è un’ottima alternativa alla classica pasta e zucca o risotto con la zucca. Per questa ricetta consiglio un formato di pasta corta e preferibilmente rigata, che trattiene il sugo cremoso. Se ti piacciono gli abbinamenti con la zucca prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulisci e taglia la zucca a pezzetti, lavala e fai colare l’acqua in eccesso.
In un tegame fai rosolare tre cucchiai di olio con lo scalogno tritato, aggiungi la zucca, 1/2 bicchiere di acqua e fai cuocere con coperchio per circa una decina di minuti, regola di sale e schiaccia la zucca morbida con una forchetta.
Metti la zucca in un mixer e frulla fino ad ottenere una crema liscia, rimetti nel tegame e fai asciugare ancora un paio di minuti sul fuoco.
In un altro tegame fai rosolare anche lo speck a cubetti con un cucchiaio di olio.
Lessa la pasta al dente, quando è pronta trasferiscila nel tegame con la crema di zucca, aggiungi lo speck e fai mantecare un paio di minuti.
Servi la pasta con la crema di zucca e speck con poco prezzemolo tritato.
La pasta con crema di zucca e speck va consumato al momento della preparazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso sostituire lo speck?
Puoi sostituire lo speck con la pancetta affumicata.
Per una versione vegetariana?
Puoi omettere lo speck ed utilizzare al suo post una manciata di pecorino romano grattugiato.