Torta alla zucca soffice
Torta alla zucca soffice è un dolce da credenza dall’impasto profumato e molto morbido. Si tratta di un impasto di uova, zucchero, mandorle tritate e farina che all’interno prevede polpa di zucca cruda frullata che regala un colore intenso pazzesco. Il sapore della zucca è molto delicato ed appena accennato. Questa torta è particolarmente indicata a colazione, si presta bene per essere gustata al naturale, oppure farcita con crema alle nocciole. La polpa di zucca si presta bene a tanti impieghi in cucina, dalle minestre, alle vellutate, ai primi piatti, gustosi contorni e grazie al suo sapore leggermente dolciastro si presta bene anche in pasticceria per torte e dolcetti. Dai uno sguardo anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulisci e taglia la zucca in piccoli pezzi, poi aggiungi acqua e olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulla fino ad ottenere una purea vellutata.
Trita anche le mandorle pelate a polvere e mettile da parte.
In una ciotola monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi lentamente alla massa montata il composto vellutato di zucca olio e acqua.
Poi a seguire aggiungi le mandorle tritate angoliere, la farina in più riprese, per ultimo il lievito e le bucce grattugiate dei limoni per profumare l’impasto.
Versa in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro foderato di carta forno.
Inforna la torta a 180° per circa 35/40 minuti, fai la prova stecchino.
La torta di zucca è pronta, falla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, servila cosparsa di zucchero a velo vanigliato.
La torta alla zucca soffice si conserva bene per circa 4 giorni in un contenitore per torte.
Il giorno dopo è ancora più buona.
FAQ (Domande e Risposte)
Con cosa posso sostituire le mandorle?
Le mandorle si possono sostituire con le nocciole