Parmigiana di melanzane bianca
La Parmigiana di melanzane bianca è la variante senza pomodoro della classica Parmigiana di melanzane. Si tratta di melanzane fritte e poi assemblate con starti di provola affumicata, prosciutto cotto, formaggio e basilico. Quella che propongo oggi è la ricetta di mio padre che aggiungeva anche due uova sbattute che fanno da legante a questo sformato di melanzane davvero gustoso e saporito. La parmigiana di melanzane è ottima calda e filante, ma anche riposata è straordinaria. Ecco come prepararla. Dai un’occhiata anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulite le melanzane, affettatele in uno spessore di circa 4 mm, friggetele in abbondante olio di semi bollente, mettetele poi su di un foglio di carta per fritti.
Nel frattempo tagliate a fette la provola affumicata, preparate le fette di prosciutto cotto e grattugiate il formaggio.
In una pirofila da forno rettangolare 18×26 iniziate ad assemblare la parmigiana: Strato di melanzane fritte, regolate di sale, a seguire prosciutto cotto e fette di provola affumicata, formaggio, foglie di basilico. Secondo strato di melanzane e cosi via, fino a terminare con un ultimo stato di melanzane.
Adesso prendete due uova intere sbattetele con un pizzico di sale e versatele sulle melanzane, completate con formaggio e basilico.
Via in forno a 180° per circa 20/25 minuti fino a doratura.
La parmigiana di melanzane bianca è pronta, lasciatela intiepidire prima di gustarla.