La merenda è da sempre un momento importante, soprattutto per i bambini, quando, a metà pomeriggio, insorge il famoso “leggero languorino”. Uno snack ci deve correre in soccorso, così da riuscire a raggiungere l’ora di cena senza una fame esagerata, che ci porterebbe ad ingurgitare quantità di cibo esagerate.
Così oggi noi di Light and tasty abbiamo pensato di dedicare la rubrica alla merenda.
Personalmente ho presentato un vecchio cavallo di battaglia, delle piccole brioches salate, che piacciono tanto a mio figlio. Da piccolo preferiva i cornetti con prosciutto e formaggio, i saccottini al salmone ha imparato ad apprezzarli dopo i 10 anni, quando poi alle merende vi erano pure gli amichetti, sfoggiavo altre farciture, tipo crudo e philadelphia o ricotta e spinaci, ma rimanevo sempre sul salato, in quanto erano i più graditi.
Sempre queste briochine le propongo spesso ai buffet, infatti devo ammettere che piacciono anche ai più grandi, sono ideali per un aperitivo veloce, accompagnate da un calice di bollicine!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
50g di prosciutto cotto
50g di salmone affumicato
50g di ricotta
50g di provolone
scorza di arancia non trattata
1 uovo
semi di papavero e di sesamo
Srotolare la sfoglia tonda e tagliarla in 4 e poi ogni quarto in 3 spicchi, così da avere 12 porzioni di cerchio (simili a triangoli isosceli molto alti).
Farcire ogni porzione verso la parte larga con un pezzetto di prosciutto e di provolone, e arrotolato come un cornetto. Posizionare su carta forno, spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo.
Cuocere in forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti (controllare la doratura), sfornare e far raffreddare su gratella.
Srotolare la sfoglia rettangolare e formare tanti rettangolini con un coltello. Farcire con un pezzetto di salmone, ricotta e scorza d’arancia, richiudere, come se fosse un raviolo (se non sembra sigillarsi consiglio un poco di uovo). Posizionare su carta forno, spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di semi di papavero.
Cuocere in forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti (controllare la doratura), sfornare e far raffreddare su gratella.
Ecco le altre proposte:
Carla: Focaccia in padella
Catia: Crostata alle pesche
Daniela: Muffin con banana e noci pecan
Milena: Grappoli di mirtilli al cioccolato
Serena: Plumcake variegato