Le tartellette al lemon curd sono dei deliziosi dolcetti perfetti come dessert a fine pranzo o come dolce accompagnamento ad una tazza di tè.
Lemon curd, o lemon cheese, una preparazione base della pasticceria. E’ una crema al limone delicata e profumata, pronta in soli 10 minuti, perfetta per farcire crostate e torte o da spalmare sul pane tostato per merenda, magari insieme a un tè caldo, proprio come prevede la tradizione inglese.
Queste tartellette si possono preparare anche il versione crostata, il sapore non cambia, ma nella versione piccolina le trovo più adatte, come se fossero dei piccoli pasticcini. Ognuno può scegliere la guarnizione preferita e visto che una tartelletta corrisponde ad una fetta di dolce non ci sentiamo neppure troppo in colpa.
I dolci al limone sono una delle mie passioni e vi lascio alcune ricette perfette in ogni stagione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 tartellette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le tartellette al lemon curd
Per la frolla
Per il lemon curd
Per guarnire
Info
Chiudi
- Energia 445,69 (Kcal)
- Carboidrati 50,09 (g) di cui Zuccheri 29,21 (g)
- Proteine 7,35 (g)
- Grassi 25,09 (g) di cui saturi 15,23 (g)di cui insaturi 9,91 (g)
- Fibre 1,29 (g)
- Sodio 75,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione delle tartellette al lemon curd
Mettete in una ciotola la farina, il burro, lo zucchero e impastate velocemente formando un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e l’estratto di vaniglia. Mescolate velocemente formando un composto liscio, omogeneo e morbido.
Schiacciatelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate il lemon curd. Fondete in una casseruola il burro, unitevi il succo dei due limoni e lo zucchero. Mescolate per far sciogliere lo zucchero. Incorporate le uova e mescolate con l’aiuto di una frusta finché il lemon curd non si sarà addensato, ci vorranno alcuni minuti. Versate la crema in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina superficiale. Lasciate raffreddare.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno ad n’altezza di circa 2-3 millimetri. Foderate gli stampini. I miei sono del diametro di circa 8 centimetri.
Bucherellate la frolla e cuocete i gusci in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti. Appena sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Riempite le tartellette con il lemon curd e decorate con i frutti di bosco e le meringhette.
Conservate le tartellette al lemon curd in frigorifero.
L’articolo Tartellette al lemond curd proviene da Le ricette di Michi.