BRIOCHES CON IL SIERO DEL FORMAGGIO

BRIOCHES CON IL SIERO DEL FORMAGGIO

  • Porzioni: 10
  • Tempo: 5 ore
  • Problema: media
  • Stampa

La colazione per noi è davvero importante ed è bellissimo il sabato e la domenica poterla fare con tutta calma in famiglia, purtroppo durante la settimana ognuno, almeno nella nostra famiglia, ha orari diversi e quindi non riusciamo spesso a farla insieme, ma cerchiamo almeno nel week end, di non perderci questo importante momento.

Oggi la ricetta che vi proponiamo è davvero un classico perché la Brioches o meglio il Cornetto è da sempre portato sulla tavola a colazione, e noi abbiamo voluta prepararla con una variante molto interessante e il risultato è davvero stato super!! Vi consigliamo davvero di provarla!!

Chiaramente ci vuole un ingrediente particolare il siero di scarto che abbiamo nella preparazione dei formaggi, ma visto che tutti magari non li prepariamo home made, allora vi diamo il consiglio di prepararlo con il siero dello Yogurt che direi in tantissimi ci produciamo home made, e quando lo facciamo scolare aiutiamoci con un recipiente per poterlo poi aver proprio per la preparazione di questa ricetta, naturalmente se avete dubbi non esitate a contattarci nella Nostra Pagina FACEBOOK.



ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 250 g di farina manitoba
  • 1 uovo grande
  • 100 g di zucchero
  • 240 ml di siero di formaggio ( noi qui dello yogurt)
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 50 ml di olio di semi di arachidi

Istruzioni

  1. Noi abbiamo utilizzato il Bimby, ma questo procedimento può essere preparato anche nella vostra planetaria.
  2. Quindi se utilizziamo il Bimby, inseriamo tutti gli ingredienti e impastiamo a spiga 3 minuti. Se invece utilizziamo la planetaria con il gancio inseriamo tutti gli ingredienti e impastiamo fino a incordatura.
  3. Trasferiamoci poi su di un piano da lavoro , e creiamo un panetto, che adageremo a lievitare in una ciotola, leggermente unta, coperta poi da pellicola ( ora noi usiamo una cuffia da doccia, così riduciamo l’uso della pellicola).  L’impasto deve triplicare.
  4. Una volta lievitata, stendete l’impasto formate un rettangolo e ricavate, dei triangoli, che arrotolati formatto il classico cornetto, adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare nuovamente coperti per circa 2 ore.
  5. Trascorso il tempo, spennellate le brioches con un uovo e del latte mescolati, se volete potete adagiare sopra delle codeste di zucchero, infornate in forno statico 180° per circa 25 minuti.
  6. Fate raffreddare e spolveratele con zucchero a velo.

Se conservate in una scatola di latta o una tortiera con coperchio durano un paio di giorni ( se riuscite, perched sono talmente buone che sarà difficile).

Ottime per la colazione, per merenda per una dolce coccola.

Sono molto più leggere dei classici croissant francesi in quanto non contengono burro.

Se volete qui vi lascio la ricetta e il procedimento per crearvi la granella di zucchero home made.

Continuate a seguirci perché abbiamo tante ricette pronte da condividere con voi di Formaggi con la nuova macchina B-CHEESE Ariete e ricette con il siero del formaggio……

L’articolo BRIOCHES CON IL SIERO DEL FORMAGGIO proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]