Un titolo lungo per un piatto di pasta semplice e molto buono…Uno di quei sughi che cuociono mentre si prepara la pasta, gustoso e cremoso, grazie all’aggiunta di qualche cucchiaio di panna; gli ingredienti principali sono le zucchine (di cui utilizzeremo solo la parte verde), qualche acciuga e dei pomodori secchi sott’olio, poi una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda il tipo di pasta, io ho utilizzato le penne, ma andranno benissimo anche i fusilli, i rigatoni, oppure spaghetti o linguine.
Andiamo allora in cucina, metto su l’acqua e in pochi minuti ci gustiamo un primo succulento…
Ingredienti per 4 persone:
-360 gr di penne
-3 zucchine di medie dimensioni
-1/2 (mezza) cipolla bianca
-50 gr di pomodori secchi sott’olio
-8 filetti di acciughe (o meno, secondo il gusto personale)
-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-4 cucchiai di panna da cucina
-prezzemolo fresco
-sale
-pepe
-parmigiano a piacere
Cottura: 15 minuti in padella per il sugo
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: spuntare e lavare le zucchine, tagliare la parte verde esterna in senso longitudinale; tagliare la polpa così ricavata a cubetti.
Versare i 4 cucchiai d’olio in una larga padella, unire la cipolla tritata finemente e i cubetti di zucchine, salare, pepare e lasciare cuocere 7/8 minuti.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocere le penne.
Nel frattempo sgocciolare perfettamente dall’olio di conservazione i pomodori secchi e tritarli grossolanamente con un coltello; unirli quindi alle zucchine, aggiungere anche i filetti di acciughe e mescolare con delicatezza per farli sciogliere.
Da ultimo inserire la panna e un trito di prezzemolo fresco.
Quando la pasta è costa, scolarla e versarla direttamente nella padella con il sugo…Ora una bella spolverata di parmigiano e il piatto è servito.
Un abbraccio! La Chicchina.