Il coq au vin è un classico piatto francese a base di pollo brasato nel vino rosso, oggi per Il Club del 27 ho preparato queste polpette che prende spunto proprio da quel piatto, ma rendendolo più veloce e e facile nella preparazione e utilizzando un buon vino bianco secco.
La ricetta è tratta dal libro Half Baked Harvest Every Day scritto da una food blogger molto nota Tieghan Gerard.
Le ricette che vanno dalla colazione al dessert, cibo per tutti i giorni, per la famiglia, e infatti nella presentazione dice pure che i suoi fratelli adorano questo piatto soprattutto se accompagnato da purè o patate fritte.
Anche i miei familiari hanno apprezzato queste polpette (è la prima volta che preparo polpette di pollo!), gustose e dalla salsa avvolgente, sicuramente il purè sarebbe stato il top, ma io non ho colto il suggerimento…sarà per la prossima volta!
Ingredienti
500g di pollo macinato
1 uovo
55g di pangrattato panko
sale
pepe nero appena macinato
1 cucchiaio di olio evo
2 fette di pancetta
3 tazze di funghi (io champignon)
2 cucchiai di burro
2 scalogni,
timo fresco
peperoncino
3 spicchi d’aglio
250ml di vino bianco secco
200ml di latte o panna
1 cucchiaio di senape di Digione
In una ciotola unire il pollo, l’uovo, il pangrattato, sale e pepe, mescolare accuratamente e dopo essersi unte le mani con olio, formare tante polpette di medie dimensioni (come un’albicocca), posizionarle su un piatto.
In una padella antiaderente, cuocere la pancetta a pezzetti, rosolandola senza grassi fino a formare una leggera crosticina, circa 4-5 minuti, togliere e tenere da parte.
Nella stessa padella aggiungere le polpette, girarle un paio di volte così da formare la crosticina (io ho aggiunto un poco di olio). Toglierle senza cuocerle completamente e metterle in disparte con la pancetta.
Nella padella ora è la volta dei funghi: scaldare l’olio unire i funghi, l’aglio schiacciato, gli scalogni, il timo e un poco di sale. Saltare a fuoco alto mescolando portare a cottura per una decina di minuti.
Trasferisci i funghi al piatto con la pancetta e le polpette.
Versare il vino e ¼ di tazza d’acqua nella padella, raschiando accuratamente il fondo, lasciare ridurre per 5-6 minuti, unire latte e senape poi aggiungere le polpette, i funghi e la pancetta.
Cuocere, a fuoco basso per una ventina di minuti e poi continuare fino a quando la salsa è leggermente addensata. Aggiustare di sale e pepe.
Servire le polpette con la salsa e abbinare lo stesso vino utilizzato per la cottura, nel mio caso uno chardonnay della zona.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27