Frittata di cipolle
La Frittata di cipolle è un secondo piatto semplice e saporito. Si tratta di cipolle stufate molto lentamente, poi unite ad un battuto di uova e formaggio e fritte in padella. Per questa preparazione sono molto indicate le cipolle ramate di Montoro, una varietà di cipolle dolce e profumata dal gusto inconfondibile. La frittata di cipolle è particolarmente indicata per farcire panini, ottima gustata sia calda che fredda, perfetta servita anche come antipasto. Seguitemi per la ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulite le cipolle e tagliatele su di un tagliere a fette molto sottili.
In un tegame antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva fatelo scaldare leggermente ed unite le cipolle, fatele rosolare leggermente, poi unite 1/2 bicchiere d’acqua, coprite con coperchio, abbassate al minimo la fiamma e fatele stufare, rimestando spesso.
Le cipolle devono assumere un colore marroncino chiaro, e non devono essere bruciacchiate, ma bensì ben appassite, il tempo che occorre per questo risultato è di circa 45/50 minuti di cottura.
Appena le cipolle sono cotte, spegnete la fiamma e fatele intiepidire.
Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, quando sono abbastanza spumose aggiungete il formaggio grattugiato e le cipolle, amalgamate bene il composto.
Adesso ungete il fondo di una padella da 20 cm di diametro e friggete la frittata di cipolle prima da un lato e poi dall’altro aiutandovi con un piatto o un coperchio per girarla, la frittata deve risultate ben dorata da entrambi i lati.
La frittata di cipolle è pronta per essere gustata… Buon appetito!
La frittata di cipolle è ottima anche gustata il giorno dopo.
Per questa preparazione consiglio le cipolle ramate di montoro.
Seguimi anche su Facebook, Pinterest, you tube e Instagram.