I muffin al cioccolato bianco e arancia candita sono dei piccoli dolcetti molto golosi e perfetti come fine pasto o come accompagnamento ad una fumante tazza di tè.
Questo mese insieme alle ragazze e ragazzi de Il Club del 27 abbiamo cucinato insieme le ricette del libro The Chocolate Addict’s Baking Book di Sabine Venier. Un trionfo di cioccolato declinato in ogni versione e forma. Contiene ricette semplici da preparare in pochissimo tempo e ricette più articolate, insomma c’è pane per tutti i denti.
Dicevo appunto che la mia scelta è caduta sui muffin al cioccolato bianco e arancia caramellata perché, purtroppo in questo periodo della mia vita non posso mangiare il cioccolato tradizionale, sia fondente che al latte. Con mia grande delusione avevo rinunciato a partecipare per ovvi motivi, io adoro il cioccolato e preparare qualcosa e non poterlo mangiare mi avrebbe deluso ancora di più. Ma appena ho visto le ricette contenute nel libro mi sono rallegrata immediatamente, ci sono tante ricette che contengono il cioccolato bianco, che invece posso mangiare, in quanto non contiene cacao.
La preparazione delle arance candite mi ha un pochino delusa, mi aspettavo qualcosa di più consistente, quasi un candito tradizionale da panettone, invece le mie sono rimaste umide. All’interno del muffin sono comunque squisite, ma mi sembra che non siano proprio come dovevano essere.
Potete trovare il resto delle ricette tratte dal libro nell’articolo sul sito di MTChallenge, Dipendenza dal cioccolato per il Club del 27.
Se amate il cioccolato e come me siete dei veri golosoni del cibo degli dei potrebbero piacerti queste ricette.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 muffin medi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
- StagionalitàInverno
Ingredienti per i muffin al cioccolato bianco e arancia candita
Per le arance caramellate
Per i muffin
Strumenti
Preparazione dei muffin al cioccolato bianco e arancia candita
Preparazione delle arance candite
Preparate una teglia rivestendola di carta forno. Ungete per bene tutta la superficie con lo spray antiaderente per torte, in questo modo le fette di arancia candita una volta asciutte non si attaccheranno.
Versate in una padella capiente le fette di arancia dello spessore di 6 mm, lo zucchero e il succo d’arancia e portate ad ebollizione.
Lasciate cuocere per una decina di minuti, le fette dovranno essere traslucide. Una volta pronte trasferitele sulla teglia in un unico strato e lasciate asciugare per almeno 30 minuti.
Una volta asciutte, ma sempre ungendo la punta del coltello, tagliate le fette in quarti, tenetene da parte 12 pezzetti e tagliate il resto in piccoli pezzetti larghi circa 6 mm.
Preparazione dei muffin
Preriscaldate il forno a 220 °C. Foderate con i pirottini di cartoncino la teglia dei muffin e tenete da parte.
Versate in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolate.
In un’altra ciotola versate il latticello, l’uovo, l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia e mescolate con la frusta per un minuto. Incorporate il cioccolato bianco fuso oramai raffreddato, mescolate velocemente. Unite quindi la farina mescolando velocemente, il composto non deve essere lavorato a lungo.
Unite infine i pezzetti di cioccolato bianco e i pezzetti dell’arancia candita tagliati alla larghezza di 6 mm. Mescolate ancora per un secondo e riempite i 12 contenitori da muffin decorando con una fettina di arancia candita tagliata in quarti.
Infornate i muffin a 220 °C per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 170° C e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino che deve uscire perfettamente asciutto.
Togliete i muffin dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Conservate i muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. I muffin si possono anche congelare per un massimo di 1 mese.
L’articolo Muffin al cioccolato bianco e arancia candita proviene da Le ricette di Michi.