La crema fritta è un dolce golosissimo e facilissimo da preparare e andrà letteralmente a ruba una volta servita in tavola. Per prepararla si parte da una crema pasticcera più dura del solito, dopodiché si lascia solidificare e si taglia a cubetti.
La crema pasticcera fritta viene preparata in quasi tutte le regioni d’Italia e viene spesso servita anche come antipasto o contorno, oltre che come dessert. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer circa 50 quadrotti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Per la crema pasticcera
Per impanare e friggere
Strumenti
Preparazione
Preparate la crema pasticcera alla maniera classica, quindi versate il latte in una casseruola e portatelo a bollore. Nel frattempo in una ciotola versate i tuorli con lo zucchero e la vanillina e iniziate a lavorare il tutto con una frusta a mano.
Unite l’amido di mais e la farina, quindi continuate a mescolare il composto fino a farlo diventare denso e liscio. Versate la montata di uova nel latte bollente e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si sarà ben addensata.
Spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in una pirofila rivestita di carta forno. Stendetela molto bene allo spessore di circa 2 centimetri e lasciatela raffreddare per circa 2 ore a temperatura ambiente e senza coprirla in superficie, altrimenti si creerà umidità.
Non appena la crema sarà ben fredda, tagliatela a cubi con un coltello affilato. In un piatto sbattete le uova e in un altro piatto disponete il pangrattato. Passate i cubi di crema prima nel pangrattato, poi nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato, facendo attenzione a farlo aderire bene su tutti i lati.
Scaldate l’olio in un pentolino dai bordi alti, quindi tuffatevi i cubi di crema pochi per volta e lasciateli friggere fino a doratura. Quando i cubi saranno ben dorati, toglieteli dall’olio con una schiumarola e riponeteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Servite la crema fritta in tavola appena pronta con una leggera spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Franci
La crema fritta si conserva in dispensa per al massimo un giorno.
Si sconsiglia la congelazione.
In molte regioni d’Italia la crema fritta è servita come antipasto insieme a un fritto misto di verdure e formaggi.
Non perdetevi la ricetta delle ROSE FRITTE DI CARNEVALE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Crema fritta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.