Ogni occasione è buona per fare un aperitivo gustoso… questa volta ho preparato dei tartufi di caprino, mortadella e pistacchi, sono un’esplosione di sapore!
Li ho preparati come aperitivo insieme agli stuzzichini al gorgonzola e a un crostino con uovo di quaglia: è stato un successo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Questa ricetta è veramente semplice da preparare: basta mettere in una ciotola i caprini (o la robiola di capra), con 2 cucchiai di latte e un pizzico di sale e iniziare a mescolare per amalgamare tutto. Preparate a parte la pancetta tritandola con il coltello, il più finemente possibile. Vi consiglio di non usare un mixer ma di fare con il coltello altrimenti rischiate di ottenere una crema di mortadella invece del trito che serve. Unite la mortadella al formaggio e mescolate di nuovo.
Ora tritate anche i pistacchi, o con il coltello o con un mixer usando la funzione ad impulsi (sempre per non rischiare di tritarli troppo) e metteteli in una ciotolina.
Non rimane che prendere delle piccole porzioni di caprino (con le mani o con un cucchiaino) e formare delle palline. una volta fatte le palline le dovrete tuffare e rotolare nella granella di pistacchio. Una volta che avrete dato la forma ai tartufi di caprino, mortadella e pistacchi adagiateli sul piatto di portata, poi salateli leggermente in superficie.
Se volete dare un ulteriore tocco potete guarnirli con una goccia di aceto balsamico.